Spannolinamento?! Come fare?!

Inizianovasino le “prove tecniche” per togliere il pannolino. Qui di seguito riportiamo, come d’abitudine, alcune nostre considerazioni per cercare di trasformare questa operazione in modo naturale e semplice. Talvolta l’ansia e la fretta dei genitori possono essere percepiti dal bambino il quale a sua volta può rifiutarsi di andare a fare pipì sul vasino e tutte le buone intenzioni svaniscono in capricci e piccole frustrazioni. Consigliamo di aspettare, piuttosto che rischiare di togliere il pannolino e poi doverlo rimettere. (dal punto di vista del bambino è sempre una sconfitta e una rinuncia).

  • Provate insieme, senza fretta, introducendo l’argomento e mostrando al piccolo il vasino. 
  • Portatevi in bagno anche un piccolo libro (facile da sfogliare per il bambino)
  • Dategli e datevi tempo, senza colpevolizzare nessuno
  • Fate in modo che tutto diventi naturale e possibilmente divertente, perché fare pipì come i grandi deve essere una piacevole avventura non una tortura!
  • Ovviamente iniziate a toglierlo per gradi, prima qualche volta durante il giorno, poi proseguite tutta la mattina ma mantenetelo sempre per la nanna del pomeriggio e quella notturna
  • Se il vostro bimbo non fosse ancora pronto ma siete preoccupati per l’anno prossimo sappiate che siete ancora in tempo perché abbiamo davanti ancora tutta l’estate. Non insistete per poi ottenere l’effetto contrario.

Scriveteci! vi sosteniamo da qui!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!