Paura del water nel bambino..parte prima..come fare a..

i bambini e il waterPotrà sembrare strano ad alcuni di voi, ma la paura del water nel bambino piccolo è una preoccupazione molto frequente. Rientra sempre nei post più letti e cliccati sul blog e abbiamo deciso di affrontare ancora la questione insieme.

Perché il bambino può avere questo timore? Come possiamo affrontarlo? Innanzitutto il piccolo può avere paura di ‘cadere’ dentro, poiché se ci pensiamo, il water ha una forma particolare..poi è collegato al periodo di cambiamento e crescita legato al pannolino. Da un punto di vista psico-pedagogico stiamo chiedendo al bambino di fare delle azioni ‘da grande’ che probabilmente non ha ancora interiorizzato. Come tutti i piccoli cambiamenti ci vuole tempo. Ricordiamo che più noi adulti mostriamo ansia e preoccupazione, più il piccolo può di conseguenza  irrigidirsi e trattenere la pipì o la cacca piuttosto che espellerla liberamente.

Un suggerimento: portate anche i bambolotti o gli orsacchiotti in bagno in fila, e fategli provare l’esperienza del water.. spiegando al bambino che tutti, ma proprio tutti fanno pipì e cacca: iniziate da voi stessi, proseguite l’elenco con i nonni, le maestre, la tata etc.

Il bambino deve avere la possibilità di capire che si tratta di un tipo di azione quotidiana e naturale con la quale……..(prosegue)

Lascia un Commento a MammeCheFatica!