Fratelli e sorelle a confronto

fratelliSpesso ci capita di venire a conoscenza di dinamiche particolari in famiglia composte da più figli, sia maschi, sia femmine.

I genitori si trovano inevitabilmente a fare dei confronti tra figli maggiori e minori, ma chi ci “rimette” sono sempre i bambini/ragazzi perchè, a seconda dei casi, o si sentono non capiti, messi in secondo piano, o, al contrario si sentono ipervalorizzati e dunque provano l’ansia “da prestazione” per raggiungere sempre le aspettative di Mamma e Papà. E’ chiaro che ogni figlio susciti nei genitori reazioni, comportamenti ed emozioni diversi: siamo infatti tutti diversi, ognuno con la sua storia e la sua personalità. Quindi non ci si deve preoccupare di questo, ma anzi è importante riconoscere e rispettare le diversità di ogni membro della famiglia e non pesare tutto con il “bilancino” (“Se faccio fare danza a lei, devo farla fare anche alla sorella” ecc..).

Vedrete che ogni figlio vi insegnerà ad essere il genitore più giusto per lui stesso!

2 pensieri su “Fratelli e sorelle a confronto

  1. Salgo spesso sul tuo blog per trovare consigli utili per il mio piccolo: ti ringrazio per gli spunti che mi dai! Volevo chiederti se non scrivessi anche qualcosa per mamme in primo piano, ho visto che ci sono diverse blogger che raccontano lo loro esperienza come mamme, magari ci sei anche tu! ancora complimenti un abbraccio sissy

    • Cara Sissy,
      ti ringraziamo per il tuo commento. Non abbiamo mai scritto su Mamme in primo piano” in quanto siamo blogger, ma non mamme. Diamo un nostro parere più professionale, dal punto di vista psicologico e pedagogico. Grazie e continua a seguirci!
      Sara e Marta

Lascia un Commento a MammeCheFatica!