“Non sono mai andato a scuola”

Non sono mai andato a scuola” è il nuovo libro di Andrè Stern (Ed. Nutrimenti, pp.191, Euro 15), figlio del celebre Arno Stern, pedagogista tedesco. Nel libro l’autore racconta come sia possibile ‘farsi una cultura’ senza andare a scuola mediante il gioco e l’osservazione, 2 capisaldi della pedagogia del padre che anche lui ha adottato per crescere il proprio figlio Antonin, oggi quattrenne. Andrè racconta che ha imparato a  leggere le prime parole dai cataloghi della Renault, poiché era un appassionato di auto e motori. Tutto ciò che ha imparato è avvenuto attraverso l’esperienza del fare, quindi in modo attivo e concreto. Andrè sostiene che l’unica cosa che fa crescere veramente un bambino sono  l’entusiasmo, la fiducia e il gioco. il resto viene dopo. 

Il libro ha suscitato interesse e riconoscimenti in Francia e in Germania. Non vuole porsi come modello, bensì come una possibile alternativa e come una testimonianza di quella che è stata la sua esperienza personale. Mammechefatica condivide pienamente questi concetti anche se sostiene fin dalla prima infanzia l’importanza della scuola come ‘contenitore sociale’ per favorire  e promuovere le relazioni sociali tra i pari e tra i genitori onde prevenire condizioni di isolamento e favorire fin da subito esperienze di scambio e condivisione.

Leggere questo libro ci ha dato energia e voglia di continuare a fare sempre del nostro meglio con i bambini e con i loro genitori!

 

2 pensieri su ““Non sono mai andato a scuola”

  1. Sono contenta che questo libro vi abbia dato energia. Mi prendo una briciola di merito, visto che vi ho consentito di leggerlo in italiano…
    Marina Karam – La Traduttrice

Lascia un Commento a MammeCheFatica!