Come gestire le vacanze da separati…

La gestione delle vacanze rappresenta da sempre un problema per i genitori ..quando si ragiona da genitori single o separati bisogna pensare a come organizzarle nel modo più sereno possibile, senza sensi di colpa se il piccolo sta da solo col papà o con  la mamma.

Vediamo insieme alcuni accorgimenti da tenere sempre in mente:

– Preparare il bambino a questo momento

– Avere sempre un rapporto di fiducia e rispetto nei confronti dell’ex partner. Stabilire tutto prima, nel dettaglio, onde evitare discussioni o tensioni davanti al bambino o durante la partenza

– Non manipolare il bambino e chiedere se si è divertito di più con la mamma o con il papà. Si tratta di due momenti differenti, importanti allo stesso modo.

– Accordarsi su eventuali telefonate, non chiedere mai al bambino come sta, piuttosto cosa sta facendo di bello. Sforzarsi di mantenere un tono ‘giusto’ nei confronti del nostro bambino è importantissimo ma nel contempo difficilissimo da mantenere, per questo ci teniamo molto a ripeterlo.

– Portare al ritorno dell’esperienza un piccolo pensiero simbolico alla mamma o al papà, (anche solo una conchiglia, un piccolo oggetto trovato..) ci sembra un’attenzione di cura e rispetto importante e fa capire al bambino piccolo che la mamma e il papà si vogliono comunque bene e si rispettano nonostante tutto.

Forza mamme e forza papà.

 

Lascia un Commento a MammeCheFatica!