L’estate dei piccoli..via ciuccio e pannolino..

ciuccioCare Mamme,

approfittiamo delle lunghe giornate estive per togliere il ciuccio e il pannolino (se non l’avete già fatto..) ai piccoli che l’anno prossimo andranno in Sezione Primavera o alla Scuola dell’Infanzia.

Non scoraggiatevi, c’è sempre tempo. L’importante è mostrarsi decisi e convinti nei confronti del nostro bambino.

– Per il pannolino suggeriamo di sfruttare il momento ‘spiaggia’ se siete al mare. Procedete sempre con gradualità, senza grandi aspettative almeno all’inizio. (mantenete il pannolino almeno per una decina di giorni durante la notte, poi iniziate a toglierlo se durante il giorno il bambino ha acquisito un buon controllo sfinterico).

– Per il ciuccio invece proponiamo di creare una storia con il vostro bambino. In questi anni abbiamo sentito tantissimi racconti di mamme e papà che lasciavano il ciuccio nei posti più disparati…vanno tutti bene, poiché sono frutto della vostra fantasia. Noi proponiamo sempre anche di lasciare un piccolo dono in cambio del ciuccio… potrebbe essere un libretto, un piccolo orsacchiotto o un giochino che rappresenti questa delicata fase di passaggio.

In caso di pianto disperato per il ciuccio lasciato, non tornate mai indietro. Coccolate tanto il vostro bambino e spiegategli bene che ora si è pronti per nuove avventure ‘da grandi’…siate fermi e coerenti nonostante il primo momento di sconforto.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!