Inizia la scuola e arrivano i mal di pancia.. (parte II)

bambina piange…. Dunque un primo passo per affrontare questi disagi potrebbe proprio essere quello di allentare le tempistiche “da caserma” che generalmente in ogni casa si adottano al mattino per prepararsi ad uscire. I tempi stretti non fanno che agitare il bambino già frastornato dal sonno e dell’ansia di dover salutare isuo i genitori.

Inoltre MammeCheFatica suggerisce di spiegare con un tono di voce rassicurante che la Mamma e il Papà devono andare al lavoro, ma che nel frattempo lui/lei starà con i suoi amichetti a fare dei bellissimi giochi. Quando lo andranno a riprendere si faranno raccontare con piacere tutte le cose divertenti che hanno fatto alla Scuola dei Grandi. Mi raccomando, nessun premio: andare all’asilo è una bella esperienza che arricchisce e permette di crescere dunque non c’è bisogno di una ricompensa (dettata solo da nostro senso di colpa!).

Infine, se i sintomi dovessero continuare, non esitate a rivolgervi ad uno specialista per un breve consulto: talvolta bastano pochi incontri perchè tutto ritorni alla normalità e il vostro bambino possa sorridere come prima!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!