I primi morsi..come fare?

bambini-mordono_3Come fare a gestire i primi morsi dei bambini? Che cosa ci rappresentano? Che segnale stanno inviando a noi adulti?

Sono questi gli interrogativi più frequenti quando si parla dei primi morsi dei bambini..che possono manifestarsi al nido, al parco e intanti momenti della giornata di interazione tra i pari. Non necessariamente il morso avviene in momenti di rabbia o difesa ( “mi viene tolto un gioco allora mi difendo”) può anche avvenire in modo tranquillo mentre i bambini stanno giocando vicini sul tappeto. In questa modalità è da intendersi come fase esplorativa. (attraverso la bocca esploro e lascio le prime tracce di me). Come comportarsi in questi casi? Mammechefatica suggerisce di: intervenire sul bambino in modo pacato ma incisivo SENZA PUNIZIONI MA CON UN TONO CHIARO E DECISO che faccia sentire la PRESENZA della figura adulta (non tanto la sua forza). È importante in questa fase NON ATTRIBUIRE colpe o etichettare il bambino come ‘morsicatore’. Si tratta di una fase e può capitare a molti bambini. L’ adulto deve capire e saper intervenire in modo costruttivo e coerente (giudicando meno e operando in modo più concreto). 

Piuttosto riprendere il discorso del morso più volte utilizzando anche un peluche sul quale riprodurre il morso. Fare tanti disegni insieme che rappresentano il peluche morsicato. Affrontare il discorso in modo tranquillo ma facendo capire al bambino che non è il modo corretto per comunicare e manifestare la propria rabbia. Se dovesse essere utile suggeriamo di tenere un po’ il ciuccio come oggetto rassicurante e calmante.

 

 

Lascia un Commento a MammeCheFatica!