Cosa vuol dire veramente essere autistici?

MammeCheFatica torna a parlare di un tema molto sentito: l’autismo e tutto ciò che vi è attorno. “Essere autistici vuol dir vivere sulle punte, insicuri in ogni momento”, spiega benissimo Andrea Antonello, un bel ragazzo riccio che ha imparato a conoscere con la sua patologia. Vi presentiamo questo libro disarmante per la sua autenticità, emotività e profondità. “Le parole che non riesco a dire“, ed. Mondadori (64 pag. 9,90€).

Di cosa si tratta? Di un racconto sincero delle emozioni provate da un ragazzo con un disturbo dello spettro autistico, delle sue fatiche, paure e sofferenze, ma anche della sua speranza e fiducia nel futuro. Grazie ad un tablet e alla scrittura guidata è riuscito a comporre un testo intenso, comunicativo, accompagnato da illustrazioni molto colorate.

Perché ci piace? Cosa c’è di più vero di un libro scritto dal suo protagonista? Come immergersi meglio in una situazione così complessa grazie alle parole di un tenero ventiduenne? Un libro rivolto soprattutto ai bambini che non conoscono questo mondo “alla rovescia”. Ma come sempre, anche nlibrooi adulti, genitori o insegnanti, possiamo trarne grande ricchezza.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!