A proposito di primogenito/a….ricordiamoci che….

 

Continuano altri post sul tema della gelosia con l’arrivo del fratellino o sorellina…

Care Mamme, Cari papà,

ricordiamoci che quando nasce un secondo figlio/a il primo/a diventa automaticamente Grande…anche se la differenza di età è minima (uno o 2 anni di differenza come è d’abitudine in questi anni).

Ma può definirsi Grande un bambino di 2 anni? Anzi è proprio in questa fascia di età, che ha bisogno di voi, del vostro supporto e del vostro affetto.

Quando nasce un fratellino…dopo la novità e l’entusiasmo percepito il primogenito solitamente ‘entra un po’ in crisi’ e potrebbe manifestare segni di gelosia soprattutto nei confronti della figura materna. Mettiamoci nei suoi panni: si sente ‘tradito’ e deve imparare a condividere ciò che prima era solo ed esclusivamente per lui.

Quindi è ovvio che ci vorrà del tempo per capire e accettare il nuovo fratellino. L’importante è dedicare al primo figlio la giusta attenzione, senza fargli pesare troppo le nostre fatiche, e creare all’interno della nuova famiglia un ruolo e un posto per lui, senza pensare che sia sempre grande e già autonomo: è in questo momento delicato che  sentirà il bisogno di tornare piccolo piccolo tra le braccia della mamma.

2 pensieri su “A proposito di primogenito/a….ricordiamoci che….

  1. Verissimo…mi avete illuminato con questo post..mi capita spesso di trattare la mia Rebecca (4anni) come una bambina di almeno 3/4 anni in più e ogni tanto mi capitava di sgridarla se faceva la “sciocchina” col dito in bocca o voleva anche lei la tetta come Mattia (3 mesi quasi)..che madre disgraziata! scusate lo sfogo..

    • Cara Giulia, siamo contente di esserti state utili, ma lungi da noi farti sentire in colpa per i tuoi comportamenti! Il nostro obiettivo è solo quello di proporre altri punti di vista, consapevoli che vedere le difficoltà dall’esterno sia molto più facile! Nessuna madre è da considerarsi disgraziata, ricordatelo! Il tuo è uno dei mestieri più difficli del mondo e nessuno lo sa svolgere in modo impeccabile! Datti del tempo e ragiona su queste tue importanti osservazioni. Sembra che Rebecca voglia proprio tornare un pò neonata richiedendoti più attenzioni..

Lascia un Commento a MammeCheFatica!