Il lato serio di un comico…

 

Mammechefatica ha incontrato e conosciuto Giacomo Poretti, del trio ‘Aldo,Giovanni & Giacomo’ il quale ha da poco pubblicato il suo primo libro: “Alto come un vaso di gerani” ( ed. Mondadori, 135 pag., euro 16).

Di cosa parla: L’autore si racconta, partendo dalla sua infanzia, dalle sue origini, rievocando i colori e i sapori del suo mondo, quello di Villa Cortese, paese alle porte di Milano.Giacomo ci narra delle sue giornate trascorse all’oratorio a giocare all’aria aperta  e guardare film, della vita di paese, che forse ora un po’ gli manca e che sente di voler raccontare a suo figlio. I capitoli del libro sono suddivisi in stagioni, come per sottolineare la nostalgia di un tempo scandito da ritmi precisi e da certe tradizioni di paese che probabilemente al giorno d’oggi si sentono meno.

Perchè ne parliamo: Mammechefatica ne parla poichè  tratta del tema della propria infanzia,di un modo di giocare all’aria aperta ,a contatto con la natura, forse più sano e spartano rispettto a quello cittadino. L’idea del libro gli e è venuta in mente guardando lo sguardo di suo figlio appena nato. “Il Libro nasce da un ‘esigenza intima di raccontare la mia vita a mio figlio”  e riuscire a restituirgli uno sguardo rassicurante e ricco di fiducia di fronte alle insidie della vita.

A Mammechefatica è piaciuta la lettera al figlio che troverete nel libro.

A chi è consigliato: Ai genitori, e a coloro che apprezzano il lato serio di un comico…

Lascia un Commento a MammeCheFatica!