Come fare a organizzare una festicciola per piccolissimi..

festa compleanno“Care MammeCheFatica, potreste darmi qualche prezioso suggerimento per organizzare una festicciola per il mio bimbo di quasi 2 anni?”

Proviamoci, e mettiamo tutto a disposizione sotto forma di post!

Quando si tratta di organizzare qualcosa per i bambini piccoli mettere sempre in conto una serie di imprevisti! L’importante però è puntare sull’atmosfera di gioco più che sui giochi in sé. I bambini a 2 anni non sono ancora pronti per condividere giochi e attività, fanno fatica e se devono andare in uno spazio nuovo dobbiamo dare loro il giusto tempo per ambientarsi. Meglio se possibile, utilizzare la propria casa, invitando pochi bambini e privilegiare dunque un ambiente familiare.

– Cercare di creare un piccolo spazio per i piccoli, anche un semplice tappeto, dove possano sedersi insieme.

Proporre attività semplici, come ad esempio il gioco dei travasi con la pasta (cruda e una serie di ciotoline e scatoline dentro cui travasare la pasta dentro e fuori)

– Un disegno tutti insieme con pastelli o matite su un grande foglio di carta da pacco /oppure in alternativa ognuno il suo foglio

– Un burattino che canta una canzoncina /un libretto dal quale leggere una storia

– Un “girotondo” e una “bella lavanderina” con degli straccetti a disposizione per chi volesse imitare il gesto di lavare..

Invitiamo a non imporsi, ad usare un  tono di voce basso. I bambini apprezzano comunque anche se apparentemente non partecipano…Consigliamo inoltre di scartare i doni alla fine onde evitare crisi di pianto tra i partecipanti..e di offrire a tutti un piccolo pensiero di Benvenuto! (semini da piantare, bolle di sapone, piccolo libretto..)

Buona Festa Signor Re!

e tanti auguri!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!