Partire senza mamma o papa’…

Partire senza mamma o papa’ e’ sempre difficile per un bambino piccolo…anche se si tratta pur sempre di figure familiari come nonni,zie o amici di scuola…

Vediamo insieme alcuni accorgimenti per fare in modo che il distacco avvenga in modo dolce e soprattutto ‘ragionato’ senza illusioni o promesse..perche’ andare via e poter partire rappresenta gia’un regalo! No?! Noi proponiamo di:

– salutare il piccolo in modo veloce e deciso

– non chiamarlo mai di sera,quando puo’ aumentare la nostalgia e torna più facilmente in mente il ricordo di casa

-avere sempre tanta fiducia e rispetto per coloro che curano il nostro bambino. Bombardarli di telefonate o SMS e’ controproducente per tutti,in particolare per il bambino stesso che avverte sensazioni di ansia e preoccupazione inutili.

Pensiamo sempre che in caso di malinconia coloro che curano il piccolo saranno in grado di affrontare il pianto,i capricci e il suo forte dispiacere,questo ci sembra il punto di vista migliore per affrontare il pianto e il distacco in generale.

In caso di interruzione dell’ esperienza,per svariati motivi,non colpevolizzare mai il bambino e non fargli percepire questo come un fallimento. Piuttosto sdrammatizzare e convincersi che non era il momento adatto per questo. Col tempo si avranno altre occasioni preziose per compiere quest’esperienza molto importante!

Buon viaggio bambini !!!!!!!

 

 

 

Lascia un Commento a MammeCheFatica!