Buon inizio Bambini!

BuonHappy children inizio a tutti i bambini e non solo..a tutte le mamme, i papà ma soprattutto a tutte le educatrici/educatori che ripartono carichi per affrontare gli inserimenti dei bambini nuovi al nido e alla materna.

Settembre è un mese carico, ricco di emozioni per tutti. Per coloro che ricominciano ma anche per tutti i piccoli che iniziano una nuova avventura. Ed è proprio a questi ultimi e alle loro mamme che rivolgiamo l’attenzione nei prossimi post dedicati, come vuole la tradizione di MammeChefatica ,alle difficoltà dell’Ambientamento nell’asilo Nido/Scuola dell’Infanzia.

Per ora iniziamo col dirvi:

– prepariamo il nostro bambino all’ingresso al Nido anche solo raccontandogli cosa succederà..Prepariamo insieme l’occorrente e mostriamoglielo.

– Diamogli fiducia e coraggio

– Cerchiamo di mantenere un atteggiamento coerente con quello che ci dirà di fare l’educatrice di riferimento. Pensiamo sempre che se ci viene detto qualcosa è per il bene del nostro bambino. Tutti gli asili, possiamo garantirvi per esperienza, vivono ogni anno la fase degli inserimenti e quindi la fase dei relativi pianti e dei distacchi. Per voi sarà la prima volta vedere tanti bambini piangere…sarà un’esperienza forte e intensa..mantenete i nervi saldi e osservate i loro trucchi..come per magia ad Ottobre la maggior parte dei piccoli si sarà ambientata e sarà pronta alla vita del Nido!

Bon Courage! noi siamo qui!

Vi aspettiamo con commenti, dubbi e timori da affrontare insieme.

2 pensieri su “Buon inizio Bambini!

  1. E’ davvero un mese ricco di emozioni questo ma anche di ansie!Ho inserito mia figlia alla materna, alla prima esperienza di scuola ed ha 2 anni e 5 mesi…l’inserimento sta procedendo bene e per fortuna non ha pianto al distacco. l’ho preparata molto tempo prima raccontandole cosa avrebbe fatto, l’ho accompagnata con un sorriso, nascondendo la mia ansia ed emozione e le ho dato coraggio! mi ritrovo molto con i suggerimenti dati nel post.
    Teresa

    • Grazie Teresa,
      il tuo commento ci fa molto piacere e ci dà la carica per migliorare e continuare..
      Hai ragione,è un periodo ricco e pieno di emozioni e pensieri spesso ambivalenti e contrastanti..ma è anche l’inizio di una nuova avventura: la scuola intesa come palestra di vita e di socializzazione..
      Tanti auguri a te e alla tua bimba!
      a presto!
      Marta & Sara

Lascia un Commento a MammeCheFatica!