Come fare se… arriva un fratellino?

in attesa del fratellinoCome fare a spiegare al mio bambino che sta per arrivare un altro fratellino nella pancia della mamma?! Niente panico mamme bis in attesa! I vostri piccoli l’avranno gia’ intuito anche se e’ bene parlarne e raccontare loro cosa sta accadendo in modo sereno e tranquillo con un tono di voce calmo e rassicurante.

L’aspetto fondamentale e’ cercare di far capire al primogenito il forte cambiamento che sta attraversando la famiglia attraverso:

– dei libri che affrontano questa tematica

– delle foto dell’album di famiglia

– raccolta di oggetti che potrebbero essere utili al fratellino

L’obbiettivo e’ semplice: iniziare a ‘fare spazio’ all’interno dei nostri pensieri e quelli del bambino dell’arrivo del fratellino in modo dolce e rassicurante senza troppa pressione da parte degli adulti. Sapendo per esperienza che i bambini piccoli hanno bisogno di immagini concrete da visualizzare la ‘raccolta di oggetti’ e’ un gioco che proponiamo spesso nelle nostre home visiting poiche’ coinvolge in modo pratico e giocoso il piccolo e la sua famiglia a caccia di oggetti che potrebbero servire al nuovo bebe’.

Non finiremo mai di stupirci sulla raccolta degli oggetti…ci sono bambini che conservano pezzetti di torta o scatolette di tonno per i futuri fratellini! Ma vanno tutti bene poiche’ sono utili ad accettare il cambiamento e la nuova quotidianita’ emotiva che si verra’ a creare, limitando cosi’ la possibile gelosia.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!