Back to school, back to work…

back 2Back to School back to work…back to… qualcosa insomma!

Poco importa la definizione sempre di ritorno al nido, alla scuola materna o elementare si tratta. Non e’ facile ricominciare, avete ragione! Iniziare la Scuola è sempre fonte di stress e ansia da prestazione, ma poi solitamente tutto diventa più gestibile e naturale. Si ritrovano vecchi amici o si fanno nuove amicizie.

Tra i sintomi più comuni ci sono episodi di enuresi durante il sonno notturno e forme di balbuzie. Non allarmatevi subito. Datevi tempo e monitorate la situazione senza però essere troppo invadenti e ansiosi.

Siate pronti e “carichi” nel consolare eventualmente i vostri piccoli. Offrite loro messaggi positivi, incoraggianti e autentici. Hanno bisogno di supporto e condivisione!

Un piccolo consiglio? Vi invitiamo a non fare troppe domande e ascoltare i loro tempi. Saranno loro a raccontarci le novità e le scoperte di ogni giorno. (litigate e arrabbiature incluse!). Approfittate delle belle giornate ancora calde per trascorrere i pomeriggi al parco e giocare all’aria aperta. Non immergete i bambini in mille corsi ma privilegiate le loro preferenze. Lasciate anche dei pomeriggi “liberi” senza impegni prefissati per godersi insieme i giochi in casa in compagnia di qualche amichetto.

Buon inizio a tutti i bambini e ai grandi che li accompagnano!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!