Finite le Feste si torna a scuola..

 

Finite la Feste Natalizie, finalmente si torna a scuola e si riprende la tradizionale routine.. sappiamo che per molte famiglie questi giorni di vacanza sono stati faticosi poiché bisogna riuscire ad incastrare tutto..figli compresi! Vediamo insieme come prepararsi al ritorno a scuola, perché per esperienza, potrebbero sorgere mal di pancia improvvisi che a volte rappresentano solo un po’ di ansia per la ripresa del nido o della scuola (c’è un mal di pancia per tutte le età!).

– Se i bambini sono piccoli vi invitiamo a parlare dell’asilo e delle maestre per riprendere il discorso ( l’utilizzo delle foto è sempre utile e immediato)

– preparate insieme l’occorrente per la ripresa: cartella, zainetto o anche semplicemente i vestiti

– riprendete gli orari abituali per favorire un buon sonno

– rielaborate tutti i bei momenti trascorsi insieme durante le feste, e l’arrivo di Babbo Natale con tutti i doni da scartare (“ti ricordi quando è arrivato Babbo Natale, e abbiamo trovato sotto l’albero i regali?”)

In ogni caso sfruttate al massimo il tempo rimanente per giocare insieme senza insistere troppo sul tema ‘ripresa’. I bambini anche se piccoli capiscono perfettamente, e ripetere troppe volte potrebbe portare ad un comportamento ansiogeno che poi ha bisogno di essere contenuto e rassicurato.

Buona settimana

 

Lascia un Commento a MammeCheFatica!