Come fare a togliere il ciuccio..

Come fare a togliere il ciuccio?  Sappiamo quanta fatica si cela dietro alla fatidica domanda. Teniamo conto che il ciuccio per un bambino ha un valore simbolico universale e rappresenta un bisogno primario di consolazione molto importante. Detto ciò, se avete intenzione di toglierlo per vari motivi, preparate il piccolo per tempo onde evitare che diventi un gesto troppo forzato. Nella fase di preparazione, vi suggeriamo, ad esempio, di leggere insieme un libro che affronta questa tematica. Noi siamo affezionate al Ciuccio di Nina! ma ve ne sono anche altri. Provate inoltre a porre dei limiti chiari con un tono tranquillo ma deciso: “il ciuccio lo tiriamo fuori quando arriva la stanchezza o la nostalgia” per il resto proviamo a giocare insieme,forza!”. Una frase invece che sentiamo spesso da genitori o nonni e’: “togli il ciuccio se no non capisco”. Ecco non essere capiti non è un gesto rassicurante..per un bambino che sta iniziando a parlare e’ importante invece potersi esprimere senza essere corretti o giudicati. Provate ad inventare insieme un gioco o un rituale da fare per togliere il ciuccio e passare all’attività proposta. Non servono premi o regalini per togliere il ciuccio anche solo per poco! Deve essere un movimento naturale per favorire il piacere dell’interazione.

2 pensieri su “Come fare a togliere il ciuccio..

  1. Buongiorno, abbiamo una bimba di 21 mesi viviamo in alto Adige mio marito madrelingua tedesca io italiana, la bimba parla poco e mischia italiano e tedesco, porta il ciuccio ovunque se potesse , io cerco di prepararla a lasciarlo per parlare io vedo il ciuccio come un tappo , chiedo sto andando verso la direzione giusta? È l’età giusta ? Grazie infinite dell attenzione

    • Buongiorno,
      se la bimba ha la fortuna di crescere bilingue è assolutamente normale mischiare ma anche confondere le lingue oppure individuarne una per esprimere un concetto e poi utilizzarne un’altra per un’ altra cosa. Con il tempo avrà più strumenti per indirizzare il discorso in entrambe le lingue. Il ciuccio è di solito un oggetto di forte sicurezza emotiva. Per i bambini è molto importante, magari provate dei giochi in cui lo nascondete (davanti a lei, senza spaventarla) e poi lo ritrovate subito. Spiegatele che per parlare la mamma e il papà non hanno il ciuccio, ma che ha la sua funzione consolatoria, quindi in queste situazioni va lasciato.
      Il ciuccio può essere un tappo per noi adulti, ma per i piccoli ha un ruolo molto significativo. Utilizzate il gioco quotidiano per dare alla piccola la giusta sicurezza.
      Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione con le consulenze personalizzate.
      Saluti!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!