Come far passare la paura del water al mio bambino?

 Talvolta qualche bambino in età prescolare incomincia ad avere paura del water e dunque si rifuta di fare lì pipì e popò. Cosa possono fare i genitori di fronte a questa (apparentemente inspiegabile) paura? Prima di tutto è importante capire che per un bambino non è così scontato raggiugere subito un buon controllo sfinterico: questa fase evolutiva è complessa e richiede molte risorse. I bambini possono temere di cadere nel water o di esserne in qualche modo risucchiati così fanno fatica ad evacuare tranquillamente. Per aiutarlo è essenziale rassicurarlo sul fatto che tutti lo usano (se capita anche dimostrandoglielo concretamente), che è importnate fare i prpri bisogni altrimenti si soffre di mal di pancia. Un’altra possibilità è anche quella di fare il “gioco del bagno” con animaletti o bamboline in modo che il piccolo possa immedesimarsi, evitando di equiparare la cacca a qualcosa di sporco e disgustoso per non farli sentire ingiustamente in colpa. Leggere insieme un libro sull’ uso del vasino e del water può essere un altro modo per aiutarlo oltre a lodarlo non appena prende coraggio e affronta questo ostacolo.

245 pensieri su “Come far passare la paura del water al mio bambino?

  1. vorrei un consiglio..mia figlia ha 5 anni e da quando ha 3 anni usa il pannolino solo per la popò,rifiuta il water perchè soffre di stipsi ed ha paura,la trattiene,ho provato di tutto e mangia di tutto e anche quando è + morbida la popò rifiuta di farla sempre per la paura del dolore…..riesce a trattenerla per giorni fino a quando non le metto il pannolino…..AIUTO

    • Cara Mamma Adelaide,
      dobbiamo capire insieme da cosa derivi la paura del water e del perché la sua bimba non riesca in modo sereno ad affrontare questa cosa.
      Un po’ di paura, timori e smarrimento è naturale,come tutte le cose nuove, però a 5 anni è abbastanza grande per accettarla.
      Provate insieme a trasformare questo problema in un momento piacevole e affettuoso, anche leggendo o inventando una storia che abbia come protagonista “una bimba che proprio non riusciva a fare la cacca”;Nel racconto deve inserire tutti i dettagli,per fare in modo che la sua bimba si possa immedesimare e trovare lei stessa un modo.
      Teneteci aggiornate
      a presto
      un caro saluto

  2. Mia figlia ha 4 anni e ha visto il film di it quello del pagliaccio.. e ha paura del water come posso fare x fargliela passare??? Ho cercato di dirle ke non cè niente ma non ci riesco. Aiuto

    • Gentile Sandra,
      in effetti il film in questione è angosciante, soprattutto per una bimba così piccola! E’ un po’ difficile aiutarti da queste poche informazioni che ci dai, ma noi ci proviamo comunque. Sei sicura che la sua paura sia iniziata proprio dopo la visione del film? Mostra altre modalità particolari oltre a questa (ad esempio si rifiuta di mangiare, fa la pupù addosso o balbetta o chiede di dormire nel lettone)?
      dopo aver risposto a queste domande ti consigliamo di:
      – rilassarti tu per prima perché i figli sentono a pelle le ansie materne e si spaventano ancora di più
      -non sforzarla di usare il gabinetto, ma di tirar fuori, se ce l’avete ancor,a un vasino più rassicurante
      di farle fare la pipì e la popò in vostra compagnia e magari con il suo orsetto preferito
      -starle tanto vicina, distrarla e non parlare dell’argomento
      ..facci sapere come si evolve la situazione!

    • Meglio così: significa che si è spaventata, ma non tanto da non riuscire più a dormire da sola. Il suo comportamento regressivo di non voler più fare i suoi bisogni sul water potrebbe essere solo passeggero: prova a mettere in pratica i nostri semplici consigli. Se però continua per altri giorni riscrivici: magari questo atteggiamento nasconde qualcosa di più profondo in realtà slegato dal film.
      Buon pomeriggio!
      Mammechefatica

  3. salve il nostro bimbi ha 4 anni appena compiuti e riesce a fare la pipì sul water, si siede tranquillo e a volte la fa anche in piedi, ma di fare la popò non ne vuole sapere, piange e supplica come se lo stessero torturando. Noi ce la mettiamo tutta con la calma e pazienza, con un libro da leggere o un regalo da scegliere…. non sappiamo più cosa fare a volte la trattiene per 2 giorni e appena gli si mette il pannolino si scarica subito. cerchiamo un aiuto. Grazie

    • Ciao Mara, innanzitutto non trasmettiamole l’ansia, ma rimaniamo tranquilli e sereni senza forzarla:ognuno con i propri tempi compie questo passaggio in modo autonomo. Datele il buon esempio facendole vedere che lo usate anche voi e se la paura principale secondo te è quella di cadervi dentro puoi comprare un riduttore per bambini. Disegnate un water e inventate una storia insieme di una bimba coraggiosa che con una magia non ha più avuto paura di fare li la pipì! In bocca al lupo e tienici aggiornate!

  4. ho un problema con mia figlia ha 2 anni e mezzo ….ho provato a toglierle il pannolino,la prima volta per gioco ha fatto la pipì nel vasino e poi ha cominciato ad avere paura di farla,trattenendosi e chiedendo in contimuazione di venire in braccio e così glielo abbiamo rimesso e nonostante tutto contimua ad avere lo stesso comportamento… che posso fare sono disperata …di notte quando gli viene lo stimolo chiede di venire in braccio ed è stressante…

    • Ciao Francesca,
      probabilmente anche la tua bambina percepisce la tua ansia e la tua preoccupazione circa la fase di passaggio dal pannolino al vasino. Prova con la lettura di un libretto ( che affronta il medesimo argomento) e con dei pupazzi che hanno esattamente le stesse paure della tua bambina, così facendo ha la possibilità di ‘sentirle sue’ e di rielaborarle.
      Avete ancora tutta l’estate davanti per togliere il pannolino e sperimentare il vasino. Per ora rassicuratela quando serve senza trasmetterle però ansia, altrimenti trattiene anziché espellere.
      a presto

  5. Buonasera,
    il mio bimbo di 3 anni e mezzo ha iniziato lo spannolinamento da metà maggio circa in accordo con le dade della sezione primavera che frequenta, all’inizio gli tenevamo il pannolino tutto il giorno e togliendolo solo per andare sul vasino (ma non facendo mai la pipì nel vasino) poi lui ha chiesto di non mettergli più il pannolino se non per la nanna, fatto ciò da lui richiesto continua a non volerla fare nè nel vasino nè nel water nonostante ci sia il riduttore scelto da lui a forma di papera.
    All’asilo la trattiene fino a che non gli mettono il pannolino per la nanna e a casa fino all’altro giorno se la faceva addosso, mentre da ieri ha cominciato con urla e pianti dicendo che aveva paura e che voleva assolutamente il pannolino per farla… Io non l’ho assecondato subito cercando di deviare magari proponendogli di farla in giardino se non voleva farla sul water, ma niente e alla fine ho dovuto assecondarlo perchè erano ormai troppe le ore che la tratteneva.. Come mai questo cambiamento repentino del non volerla fare neanche addosso? E perchè comunque nonostante libri, ricompense, serenità nostra (che forse per noi è serenità ma non lo è) e lodarlo anche quando la faceva addosso, dicendogli che era stato bravo ma che la volta dopo avrebbe potuto chiamarci prima per andare sul water, lui non ne vuole sapere di farla nel water?

    • Cara Alice,
      dunque andiamo per gradi e cerchiamo per prima cosa di restituire un po’ di naturalezza e tranquillità, altrimenti il vostro piccolo continuerà a trattenere la pipì piuttosto che imparare ad espellerla.
      Sicuramente si intuisce un po’ di ansia e preoccupazione in questo momento che viene assorbita e trasmmessa anche al bambino. Quindi cercate in primis di vivere questa fase delicata in modo più sereno e soprattutto di dare risposte/azioni chiare e decise. Il genitore in questi frangenti deve essere una guida sicura e rassicurante. Non è il bambino a decidere dove e quando fare pipì, non bisogna agire e dare regali o ricompense altrimenti s’innesca il meccanismo del ricatto. Provate a non parlare più di questa cosa “facendo un po’ finta di niente” e vedrete che con gradualità riprenderà a fare pipì. Il piccolo avverte e percepisce l’ansia e la frustrazione nel non essere all’altezza della situazione e trattiene probabilmente la pipì, rifiutandosi di farla anche nel pannolino.
      Teneteci aggiornate,
      forza mamma Alice
      a presto!

  6. Salve…mia figlia ha comqiuto tre anni da 1 mese…..con l urina ci siamo quasi.anche se non lo dice ma si fa caqire…ma si rifiuta di fare la cacca( col riduttore) nel wc….è successo solo 1 volta…..forse era al limite ed ho beccato il momento giusto x qortarla…..abbiamo fatto già 3 clisterini………..lei già soffre di stetichezza……aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Buongiorno Carla,
      dunque prima di tutto ci vuole calma e pazienza, altrimenti la sua bimba avverte la sua ansia e la sua preoccupazione e poi si rifiuta completamente di andare in bagno. Provate con un libretto,una bambola e fate fare alla bimba..lasciatela giocare con il suo ‘problema’ e questo modo la aiuterà.Fate finta di niente,non assillate la bimba altrimenti avrà un comportamento opposto.Se dovete procedere col clistere poi tutto deve tornare come prima,la bimba non deve avvertire paura o timore.
      Ci tenga aggiornate,
      a presto.

  7. buongiorno……doqo il mio ultimo messaggio la mia bimba ha chiesto da sola di fare la qiqì……..anche se in realtà era cacca…….non distingue bene ancora le due cose…..ma tutto sommato va meglio……..quando le tiene la cacca inizia a saltare qua e la……e quando non ne quò + la qrendo qer mano e la metto sul wc e lei fa da sola……fra mille aqqlausi baci e comqlimenti…..e qualche volta una ricomqensa materiale(ovetto kinder o qualcos altro)….qer la qiqì a volte lo chiede a volte no ma è facile caqire quando deve andare……grazie mille……

    • Forza Carla,
      continuate così…ci vuole ancora un po’di tempo.
      Fate giocare la bambina con una bambola in bagno,magari la bambola deve fare pipì o cacca anche lei..solitamente attraverso il gioco imitativo il bambino affronta le sue difficoltà in modo naturale.
      Non troppi regali o premi però..perché andare in bagno deve diventare un gesto naturale ok?
      a presto, continuate a seguirci

  8. grazie x i consigli……adesso ke vedo la mia bimba fare qualche qrogresso sono + serena………….sqeriamo continui così anche con mia madre,visto ke da lunedì sia io ke mio marito torneremo a lavoro……..vi terrò aggiornati
    grazie!

    • Brava Carla!
      si,consigliamo di parlare con la nonna, e di invitarla a fare come fate voi,così utilizzate lo stesso metodo e la bimba è più tranquilla.
      Buon week end
      a presto!

  9. La mia bambina ha con fatica lasciato il pannolino a 3 anni e mezzo, usando il vasino non ha avuto difficoltà con la pipì, ma con la cacca, la tratteneva per giorni, nonostante l’alimentazione ad ok, ora fa tranquillamente cacca e pipì nel vasino, ma ha paura del water. Capisco che la gradualità è importante, ma purtroppo i suoi tempi non sono quelli della scuola…ed a me un pò di ansia viene, perchè penso sia pericoloso trattenere tante ore o che le causerebbe frustrazione farsela addosso (cosa che a casa non succede).

    • Cara Annamaria,
      la preoccupazione è giusta, non va bane trattenere per tante ore nè pipì nè cacca. Quello che ti suggeriamo è di parlare con le maestre di riferimento e chiedere anche a loro la massima collaborazione in questo momento così delicato. Loro potrebbero anche mediante il disegno, la lettura di storie affrontare il problema.Trattenere la cacca significa trattenere qualcosa dall’interno.Per prima cosa ti suggeriamo di evitare di parlarne alla bambina, altrimenti trattiene ancora di più, piuttosto a casa provate ad inventatre insieme una storia simile in cui lei si possa immedesimare completamente. Dovrebbe anche poter giocare con le bambole e farle andare sul vasino/water e provare a convincerle nel lasciarsi andare e fare la cacca. E’ un modo efficace attraverso il gioco di affrontare le difficoltà reali.
      Fateci sapere
      a presto

  10. Buongiorno, ho una bimba di 6 anni che trattiene la cacca anche per dieci giorni. Abbiamo provato con paxabel clisteri supposte e alimentazione ricca di frutta verdura e legumi. E sicuramente un problema psicologico perché da piccola ha avuto una emorroide e si e spaventata, da allora stiamo combattendo con la cacca. Le ho comprato un vasino colorato letto storielle in bagno ecc, a volte ha funzionato altre no. Ammetto anche di essermi arrabbiata qualche volta ma perché e davvero una situazione pesante. Aiutooo!!! S.

    • Buongiorno Simona,
      capiamo bene quanto possa essere preoccupante e frustrante vedere la propria bimba trattenere le feci per così tanto tempo. L’esperienza delle emorroidi come ricorda lei potrebbe incidere sulla sua paura ad espellere e immaginiamo provi anche dolore così facendo. Spesso poi il trattenere è anche legato ad una inibizione di sentimenti di rabbia. Ha intravisto questo in sua figlia per caso?
      Inoltre, per quanto è possibile, non la controlli troppo su questo versante, ma provi a “far finta di niente”, senza parlarne in modo diretto e limitando le sgridate che sono spesso controproducenti facendo innescare una sorta di lotta infinita tra genitori e figlio.
      Forza, le siamo vicine e ci scriva ancora per qualsiasi dubbio!

      • Non ho notato rabbia ma paura a lasciarsi andare, mi ha anche detto di aver paura che sia dura e di provar dolore. Ho provato a rassicurarla ma a volte funziona a volte no. Se faccio finta di niente passano anche dieci giorni come ora….quindi secondo lei posso aspettare cosi tanto? Infatti arrabbiarsi non serve ne a lei che povera ha un problema ne a me che poi mi sento in colpa…ha dei consigli da darmi per rassicurarla e darle fiducia? La ringrazio tantissimo

        • Sarebbe meglio limitare i giorni di attesa, ovviamente, però se questo può servire a “rilassare” il clima proviamo. Interpelli anche il pediatra rispetto alla questione organica (ci sono dei farmaci utili per alleviare il dolore?). Anche l’alimentazione può contribuire a rendere le feci meno dure (yogurt, kiwi, minestrone, crusca..). Per quanto riguarda la paura è comprensibile, glielo spieghi con parole semplici, la coccoli e le stia vicino in quei momenti. Se riesce non faccia permeare la sua preoccupazione, nè la rabbia; cerchi di distrarre la bambina da questo pensiero. Se le cose non cambiano ci scriva di nuovo, possiamo pensare a fissare un colloquio per parlarne più approfonditamente. Forza!!

    • Buongiorno, prima di rispondere dovremmo capire da quanto tempo suo figlio non usa più il pannolino e se ha mai tilizzato il wc o il vasino per fare la cacca. Spesso i bambini piccoli inoltre si nascondono perchè hanno bisogno di intimità, ma anche perchè si vergognano e temono di essere sgridati dai genitori. Dobbiamo cercare di non punirli mai se se la fanno addosso e nemmeno di ridere di loro. Su questo argomento sono davvero sensibilisimi. provi a raccontare delle storie in cui c’è un bambino che si dimentica di usare il wc o il vasino oppure non sa cosa siano e un topolino suo amico glielo spiega. In questo modo non si parla direttamente al bambino di quello che sta avvenendo a lui, ma glielo si fa capire con parole semplici attraverso un linguaggio diverso e più adatto all’età. Ci faccia sapere

  11. Salve.mio figlio ha 4anni.quando era piccolo dall eta di quasi 2anni ha iniziato a fare la pipi nel water.2/3volte la cacca nel gabinetto..dopo di che ha fatto marcia indietro.la pipi la fa sempre nel water..a volte gli scappa un pokino nelle mutande ma la fa nel water comunque.la cacca niente vuole il pannolino.l anno scorso l ha fatta una volta nel pannolino.l ho gratificato dalla contentezza ..dopo questo episodio non ha voluto piu.lo siedo nel water e piange tanto e dice di non doverla fare..eppure io con lui parlo molto.m siedo con lui nel water cerco d rassicurarlo ke non deve temere ke é piu bello farla nel gabinetto come noi grandi.devo mettergli il pannolino alla fine.lui m promette d farla nel water “appena é grande”..mi consigli.grazie

    • Cara Stefy,
      Capiamo perfettamente le difficoltà’ legate a questa dinamica. Spesso i bambini temono il water e preferiscono la comodità’ del pannolino. Pero’ all’ eta’ di 4 anni e’ giusto che il bambino si sforzi come dice lei ad andare sul water. Forse non bisognerebbe più’ offrire al bambino l’ alternativa del pannolino. Avete provato ad inventare una storia col suo pupazzo preferito? Il pupazzo deve avere le stesse paure e difficoltà’ del bambino e giocando gli deve mettere il pannolino
      Provate ad affrontare la questione senza troppe ansie e lasciando il bambino in bagno da solo (ma con la porta aperta).
      Ci tenga aggiornate
      A presto.

  12. Ho una bimba di tre anni che nn vuole piu fare la cacca nel water….nn riesco a capire il motivo,con la pipi nn ci sono problemi corre da sola,ma la cacca che prima faceva nel water senza provlemi…adesso è da un mese che la fa addosso e nemmeno lo dice!!! Cm faccio ho provato con i giochini la porto con me glu faccio vedere che anche la sorella la fa in bagno,ma niente help!!!!

    • Cara Olivia,
      Prova a non insistere più’per qualche giorno. Se siamo troppo carichi di aspettative i bambini avvertono le nostre preoccupazioni e in questo caso trattengono il rifiuto piuttosto che affrontarlo.
      Fare finta di niente per qualche giorno può’ essere un modo per lasciarle il tempo di reagire e affrontare con naturalezza questo delicato argomento.
      Tienici aggiornate.
      Un saluto a tutte

  13. Buongiorno, ho un bimbo di quasi tre anni che da un mesetto ha tolto il pannolino, mi ha chiesto lui un giorno: ” mamma basta pannolino” e io ne ho approfittato.
    Per la Pipi non ci sono stati problemi, anzi; dal secondo giorno non ha più fatto la pipi se non ne gabinetto o in giro dicendomelo,
    Per la cacca ci sono ancora grossi problemi. La trattiene fino a che proprio non riesce più e allora inizia a piangere ad agitarsi…finche o non la fa nelle mutandine…ed è disperato..
    Se siamo a casa va avanti indietro dal bagno 50 volte ….urlando “mi scappa mi scappa” …. allora io corro con lui tutta felice..arriviamo al water con il riduttore…tiriamo giu i pantaloni e lui : Non mi scappa più!—-tiriamo su tutto e torniamo a fare quello che stavamo facendo.
    Tutto questo anche per ore….poi alla fine quando non riesce più a trattenerla allora pianti..si rifiuta anche di salire sul gabinetto…piange…e poi la fa o nelle mutande(spesso) o riesco in extremis a metterlo seduto e “finisce” li, con complimenti e gratificazioni.
    Cerco sempre di mantenere la calma, di essere collaborativa alle sue richieste di andare avanti e indietro dal bagno, di dirgli che se preferisce farla nelle mutandine poi lo cambio che se vuole il pannolino lo mettiamo…ma non cambia .in giro invece molto volte la trattiene anche s mi dice mi scappa mi scappa spesso…e come ieri la fa dopo dipserati pianti nelle mutandine.Che posso fare?grazie

    • Cara Lela,
      Vediamo insieme come procedere.
      Per prima cosa, dal racconto dettagliato si percepisce che
      e’ l’adulto a seguire il piccolo alle prese con l’avventura della cacca. Proviamo a fare in modo che diventi un tipo di azione come tante altre, proviamo a non attribuire troppo peso e tensione poiché’ quest’ ultima viene assorbita dal nostro piccolo. Sappiamo benissimo che e’ difficile, ma ci proviamo. Responsabilizziamo il bambino, facciamo in modo che acquisisca più autonomia in merito e che sperimenti mediante l’ esperienza una strategia vincente che gli consenta di controllare sul water i tempi per fare la cacca come ora fa la pipi’ senza che diventi un problema.
      Provate con un buon libro sull’ argomento.
      Provate con una storia inventata che ripropone i sentimenti del piccolo. (Frustrazione,rabbia,paura,controllo).
      Provate a fare in modo che non sia un problema,li’ sta il nostro segreto nello spannolinamento!
      Teneteci aggiornate
      A presto!

      • grazie mille per la risposta tempestiva.
        Io provo a far finta di nulla…dicendogli vai in bagno , falla dove vuoi, ma lui continua a correre per casa con la manina dietro :-)piangendo urlando mi scappa mi scappa.
        Ho provato a leggergli una storia , ad inventare che ” Filippo” fa la cacca se no ha male al pancino (è la sua storia preferita inventata) ma niente.
        Ora si rifiuta anche di andare in bagno…e la trattiene gia da tre giorni.
        Lui mi dice sempre: la cacca si fa nel gabinetto, se no viene male al pancino, come i miei amici ( ha visto un suo compagno farla al parco ed era tutto contento )..ma quando ha lo stimolo, si spaventa e non la fa.

        • Cara Lela,
          se davvero trattiene le feci già da tre giorni obiettivamente avrà male alla pancia,prova a contattare il pediatra o rivolgerti in farmacia per chiedere un aiuto mediante dei rimedi naturali.
          Per avere un quadro più’ specifico e darti delle risposte più dettagliate e precise dovremmo vedere il piccolo.
          Se vuoi puoi scriverci privatamente.
          Un caro saluto
          Marta e Sara

  14. buongiorno, con il mio bimbo di due anni e mezzo stiamo provando a togliere il pannolino. Ci abbiamo provato già un paio di settimane fa: il primo giorno e mezzo con me e il papà è stato bravo, bagnandosi solo le prime 2 volte e poi l ha sempre fatta nel water con il riduttore dicendocelo ogni volta.. finché il secondo giorno per impegni di lavoro l abbiamo lasciato un pomeriggio dai nonni (con cui sta dall’età di sei mesi!) e li si è bloccato. ha tenuto la pipì per 5/6 ore per poi farsela nelle mutandine al ritorno a casa. in queste ore pero ci sono stati i nonni che in modo molto pressante lo invitavano a fare pipì (chiamando anche me sul telefono per avvisarmi che non la faceva, ripetutamente).dopo queste ore dai nonni ha iniziato a farla nelle mutandine tutte le volte (anche ogni mezz’ora) e la notte con il pannolino è stato agitato e sveglio tutta la notte. abbiamo optato x rimetterglielo e aspettare un pochino che fossi a casa io tranquillamente per lui senza dover andare a lavoro. Ieri quindi abbiamo ricominciato, è contento d stare senza pannolino ma nel water (e nemmeno nel vasino) la vuole fare, piuttosto se la tiene e la fa nelle mutandine.. nonostante dica sempre che nn vuole bagnarsi. non servono piccoli “ricatti”, storie, premi o giochi vicino al riduttore. non so dove sbattere la testa! scusate la lungaggine la volevo illustrare bene la situazione..
    cosa mi consigliate di fare? grazie per l’attenzione

    • Ciao Laura,
      togliere il pannolino per il tuo bambino significa accettare un cambiamento. Questo non e’ cosi’ semplice e ogni bambino reagisce con tempi ed entusiasmi differenti.
      Cercate di considerare questa fase come la più’ naturale possibile. Evitiamo di stressare il bambino chiedendogli di andare in bagno..e’ controproducente. Provate a raccontare una storia che affronta esattamente le sue stesse paure. Diventerà’ la sua preferita e riprenderà’ a fare pipi’/cacca.
      Tienici aggiornate, seguiamo tantissime situazioni analoghe.
      Forza Mamma Laura
      A presto

  15. Buongiorno, ho un bambino di 3 anni e 4 mesi, da due mesi che provo e riprovo a legargli il pannolino i primi mesi piangeva perché voleva per forza il pannolino, in questa settimana quando rimane senza se la tiene anche 5 ore e quando è al limite corre in camera a cercare il pannolino. Secondo me ha o ha paura del vasino e del WC oppure perché la ritiene sua. Ancora non parla tanto e quando cerco di spiegare sembra che non mi ascolta neanche. Aiutatemi non so più come fare, mi sembra come se spaglio io in qualcosa.
    Grazie.
    Patrizia

    • Gentile Patrizia,
      Prima di tutto ci vuole calma e tranquillità’ cosi’ il suo bambino capisce che si tratta di un cambiamento importante per diventare grandi. In questo momento se sente preoccupazione,ansia e tensione tratterrà’ sempre di piu’ la pipi’ anziché lasciarla andare.
      Lo diciamo sempre a tutte le mamme. Provate a non dare troppa importanza alla questione vasino altrimenti il piccolo diventa oppositivo e non collaborativo.
      Provate a leggere una storia insieme che affronta questo passaggio dal pannolino al vasino. Forza Patrizia.

  16. Ho due bimbi di tre anni e mezzo, sia all’asilo che a casa stiamo provando a togliere il pannolino ormai da mesi ma continuano a farsi tutto addosso e di farla nel water o ne vasino non se ne parla. Abbiamo cercato con tutti i metodi esistenti ma niente da fare. Sono disperata e a settembre devono andare alla scuola materna

    • Cara Donatella, prima di tutto, la disperazione non aiuta. Sappiamo che è difficilissimo e frustrante, ma si deve sforzare di essere ottimista: ognuno ha i suoi tempi per togliere il pannolino, tuttavia prima o poi si raggiunge l’obiettivo. In due poi è ancora più difficile l’impresa e non è certo la prima mamma che sentiamo preoccupata. In genere il momento dell’estate è il migliore per fare dei tentativo:soprattutto al mare ci si può permettere di stare un pò nudi o solo con il costumino e come un gioco si impara ad avvisare i grandi dello stimolo. Per qualche giorno magari non insista, faccia finta di niente per far passare loro l’ansia. Poi riprovi con calma, come fosse un gioco divertente. Si faccia vedere in bagno e mostri anche delle bamboline o macchinine fare la pipì e la pupù. Attraverso il gioco si ha un canale comunicativo più efficace. Legga i nostri vecchi post a riguardo e se ha delle perplessità non esiti a riscriverci. In bocca al lupo!!

  17. Salve,ho un bambino di 5 anni che non vuole saperne proprio di fare la pipì nel water.Fino all’anno scorso con l’approsimarsi dell’estate non voleva saperne nemmeno di indossare la mutandina poi a furia di insistere ha ceduto ma quando deve fare la pipì sono “costretta” a mettergli il pannolino perché altrimenti la trattiene.All’inizio non voleva proprio avvicinarsi al water perché aveva paura ma adesso lui viene con me in bagno,si abbassa da solo le mutandine ma quando deve urinare si blocca e inizia a piangere ed urlare xché non riesce a farla.Poi io presa dallo sgomento perché lo vedo sbraitare gli metto il pannolino e lui la fa immediatamente ed è pure contento.Che devo fare?????Mi sento davvero persa,non so più che fare,a scuola sono costretta ad andarlo a prendere x l’una,e due tre volte si è fatta addosso.Capisco che ha un blocco psicologico ma devo fare la dura? devo farlo piangere fino a quando non la fa uscire?Vi chiedo un consiglio xche ripeto sono scoraggiata,grazie

    • Gentile Giulia, possiamo capire il suo scoraggiamento: è frustrante non capire il motivo del disagio del proprio bambino (a maggior ragione per una cosa così naturale come la pipì!). Probabilmente la paura di suo figlio è legata a qualcosa di più profondo che va indagato con attenzione per evitare che si cronicizzi. Crediamo anche noi sia necessario un aiuto da parte di un professionista, se lo desidera possiamo metterci in contatto per un colloquio. Scriva privatamente a info@mammechefatica.it

  18. Ciao
    sono la mamma di un bimbo di 5 anni che ha iniziato presto a togliere il pannolino anche di notte senza più farsela addosso………….ma per la cacca!!! Siamo disperati.
    Non c’è verso di fargliela fare nel wc, quando proviamo a metterlo sul wc urla strilla e scende, la fa solo nel pannolino, abbiamo provato di tutto, sedendoci vicino a lui leggendogli storielle ma scende dal water dicendo che non gli scappa e poi la fa nelle mutandine se non gli mettiamo il pannolino.
    Col tempo, dopo avergli detto che non gli avrei più messo pannolini, ci sfida dicendoci che se la sa nelle mutandine e ogni giorno, all’asilo, sono costretti a cambiarlo perché immancabilmente, si fa la cacca addosso
    lui dice che deve farla in piedi e con le gambe strette, non so che linea adottare
    Grazie per un consiglio
    Monica

    • Ciao Monica,
      per caso hai avvisato il pediatra di questo problema? Da come ti sei spiegata sembra che il tuo bimbo provi (o abbia provato in passato) del dolore fisico a sedersi sul wc: potrebbe forse avere un problema nel sederino?
      Inoltre la parola “sfida” che hai utilizzato rimanda ad una modalità molto comune nei bambini piccoli. Utilizzano infatti questi comportamenti per sfogare della rabbia nei confronti della mamma e del papà. Forse anche di queste emozioni apparentemente senza senso dovreste iniziare a parlare attraverso giochi, letture..
      E’ difficle darti una risposta avendo così poche informazioni (è il limite del virtuale questo!) Tienici aggiornata e riscrivi se hai altre domande. Un caro saluto

  19. Salve,
    scrivo perché sono disperata ma soprattutto mi sento in colpa…8 giorni fa ho tolto il pannolino a mio figlio di 2 anni e 9 mesi lui era convinto e entusiasta all’inizio, poi ha iniziato a non volersi sedere in bagno anzi piangeva…oggi all’ennesimo pianto l’ho rimproverato (lo so che ho sbagliato ma ero esausta, so anche che non è una giustificazione) da allora lui non vuole più sedersi in bagno anzi l’ha fatta mentre era sul divano. Cosa posso fare per rimediare? Devo comunque insistere a portarlo in bagno o no?
    Grazie mille

    • Buongiorno Laura,
      la reazione del suo bambino e’ normale e ovvia. Ora bisogna comprendere il suo rifiuto e aiutarlo a trasformare questa sua paura in qualcosa di possibile.(che bello anche tu fai pipi’ e cacca come noi grandi).Datevi un tempo pero’. Provate a leggere dei libretti su questo tema oppure inventate voi una storia insieme che rappresenta lo stesso identico suo problema.
      Capita spesso ai genitori di sbagliare e poi di pentirsi per aver esagerato. Ma condividiamo quanto diceva B.Bettelheim:il mestiere del genitore e’ il piu’ difficile del mondo!.
      Ci tenga aggiornate.
      Un saluto

  20. salve sono la mamma di una bambina di tre anni,la mia piccola si rifiuta di fare la pipì nel vasino e nel water nonostante ci sia il riduttore,quando riesco a convincerla sta seduta ma non riesce a rilassarsi e si blocca, la cosa che mi preoccupa di più però è il fatto che riesce a trattenerla per molte ore, con il rischio di prendersi nuovamente la cistite. (venutale al primo tentativo di spannolinamento) è una bimba molto sveglia, socievole,parla da sempre benissimo, ma è anche molto insicura, ad esempio ha paura dell’acqua e pure di fare il bagno a mare o piscina! Cosa consigliate di fare? Rimetterle il pannolino e assecondarla quando me lo chiede o provare fino a quando si sblocchi, da premettere che questo è già il terzo tentativo che faccio negli ultimi due mesi. grazie anticipatamente

  21. Salve, ho un bimbo di 3 anni, ad inizio giugno abbiamo tolto il pannolino e dopo 2 settimane circa ha cominciato a fare pipì e cacca senza grossi problemi nel wc con il riduttore. La settimana scorsa però lo abbiamo dovuto portare dall’urologo per aprire il pisellino e dopo 2 giorni in cui gli faceva male fare la pipì il dolore è passato ma lui non ne vuole più sapere di fare pipì e cacca nel wc, si rifiuta e anche la mattina se lo mettiamo sul wc per 1 ora perchè il pannolino è asciutto e quindi per forza deve fare la pipì dice che non c’è ma appena lo togliamo dal wc lui la fa per terra, stessa cosa con la cacca, il pisellino non gli fa più male da 4 giorni e lui si rifiuta anche di toccarlo e se ci proviamo noi sono urla e pianti e quando ce la facciamo e gli chiediamo se ha sentito male dice prima sì e poi no ma continua a non volerlo toccare.
    Non sappiamo veramente più come muoverci e come fargli passare questo blocco.

    • Buongiorno,
      in base a quanto ci dice bisogna avere un po’ di pazienza e tolleranza poiche’ il bambino sembra molto spaventato e angosciato nell’affrontare il passaggio sul water.
      Prima bisogna elaborare lo spavento dovuto all’intervento medico e poi con calma tornera’ la volonta’ di affrontare il water. Ora da quanto ci racconta il bambino e’ ancora preoccupato dal possibile dolore e anche se non ne ha piu’ puo’ essere che la sensazione e il vissuto lo portino a rifiutarsi di fare la pipi’. Prendete un po’ di tempo senza insistere poiche’ si ottiene altrimenti l’ effetto contrario.
      Ci tenga aggiornate.

        • Ci fa molto piacere!
          E dato che MammeCheFatica is for sharing…invitiamo tutte le altre mamme che ci scrivono a darci successivamente anche un feed back su come è andata a finire, ad esempio comunicandoci gli aggiornamenti come ci ha scritto Mamma Vicky!
          Grazie!
          A presto!

  22. Mio figlio fi 2 anni e 4 mesi se provo a metterlo sU wc o vasino urla e piange disperato!! Ma il pannolino non lo vuole più! E vi lascio immaginare dove la fa.ovunque!!! Soprattutto in cortile.le ho provate tutte, nulla da fare…risultato? Sono avvilita e preoccupata dato che a settembre si và alla materna.tra l altro non parla quindi peggio ancora! Aiutatemiiii!!!grazie!

    • Gentile Jessica,
      intanto Scusa per il ritardo nella risposta eravamo convinte di aver già risposto.
      Probabilmente nel frattempo avrete già risolto non sappiamo.
      Se avessi bisogno siamo qui e risponderemo subito.
      Una domanda:cosa intendi quando ci scrivi non parla? Non si esprime ancora bene oppure proprio non emette parole?
      Se vuoi puoi scriverci in privato.
      Un saluto
      a presto

  23. salve sono una mamma di quattro figli ma lultimo mi sta facendo disperare a isegnargli a fare la cacca nel water o provato anche con il vasino ma niente me lo fa sempre atterra come devo fare

    • Salve Raffaella, avremmo bisogno di qualche dettaglio in più per provare ad aiutarla, ad esempio, quanti anni ha il suo bambino? Da quando sta cercando di fargli usare il water?
      a presto

  24. Buongiorno,

    sono la mamma di un bimbo di 32 mesi che da marzo ha cominciato ad avere problemi ad evacuare.
    prima si scaricava regolarmente tutti i giorni, o al massimo a giorni alterni.
    ora invece la frequenza delle scariche è diminuita drasticamente e anche la consistenza è variata. le feci si presentano molto dure e il bambino fatica ad espellere. ha lo stimolo, si sforza tantissimo, ma senza successo.
    per questo motivo quando lo vediamo sforzare proviamo a sederlo sul vasino o sul wc ma anziché ottenere l’effetto desiderato, otteniamo il contrario. il bambino piange e si blocca.
    risultato, riusciamo a fare la cacca solo ogni 3/4 gg.
    ovviamente io sono preoccupata e tante volte mi trovo ad insistere con il bimbo, probabilmente ottenendo l’effetto opposto al desiderato.
    come posso fare per risolvere questo problema?

    • Cara Mamma Antonella,
      come dici bene tu talvolta se insistiamo troppo otteniamo sui nostri bambini l’esatto contrario. Provate con una storia o un gioco in cui sia lui il protagonista: deve rivivere cio’ che prova. anche far mettere degli orsacchiotti sul water e insegnare loro a fare cacca e pipì è un ottimo modo per elaborarare e apprendere.
      Non stressate troppo il bambino e non proiettate troppa ansia altrimenti si ottiene una evidente chiusura a riccio e un conseguente rifiuto.
      Tienici aggiornate
      a presto

  25. Buonasera, ho una bimba di sei anni che da circa un mese non vuole fare la pipì…al mattino bisogna insistere non poco e poi, come ad es oggi, la trattiene per tutta la giornata. Ci sono dei gg in cui la fa ma subito dopo vuole farsi il bidet mentre altri in cui la trattiene e nonostante le dia da bere mi dice di non sentire la necessità di farla…non so più come comportarmi…

    • Buonasera,
      dovremmo cercare di capire insieme il motivo per cui avviene questo rifiuto. Ai bambini non piace molto andare in bagno e fare pipi’ pero’ non va neanche bene non urinare per molte ore.
      Provate ad inventare insieme una storia con una bimba che non voleva mai fare la pipì..
      Per dare un quadro più complessivo della situazione dovremmo avere più elementi a disposizione.
      Provi comunque a non stressare la bimba, ed evitare di chiederle di andare in bagno. Provi a trattarla da grande in modo da sviluppare la sua autonomia e indipendenza anche in questa circostanza.
      Un caro saluto

  26. Salve, ho un bimbo di 2 anni e 4 mesi, da circa 1 mese e mezzo ho tolto il pannolino, adesso per la pipì non ci sono più problemi tranne la notte che continuo a mettere il pannolino perchè non riesce ancora a trattenerla. Il problema è la popò. Lui dice quando la deve fare ma si trattiene. Dopo tanti tentativi la fà nel wc (nel vasino non vuole sedersi) ma ogni 2 giorni, mentre prima col pannolino la faceva anche 2 volte al dì. Non capisco di cosa ha paura, cerco di distrarlo, lo incoraggio a farla, gli dico che altrimenti gli fà male il pancino. Datemi qualche consiglio. Grazie.

    • Buonasera,
      dunque puo’ essere che dopo questo cambiamento vi siano dei mutamenti anche nella modalità di evacuazione l’importante è che continui sempre a fare la pupù anche se con fatica. La maggior parte dei bambini fa fatica senza il pannolino, ci scrivete in tante.
      Provi con una storia nella quale il bambino può rispecchiarsi.
      Non stressatelo troppo altrimenti otteniamo l’effetto contrario.
      Provi anche ad aumentare il dosaggio di frutta e verdura e cereali che possono dare il loro contributo.
      Ci tenga aggiornate
      un caro saluto

  27. Buongiorno, la mia bambina ha 28 mesi e già da mese scorso abbiamo iniziato l’avventura dello spannolinamento. Devo dire che sembrava proprio il momento giusto, mi diceva da sola “mamma, scappa pipì” e la faceva tranquillamente nel wc (con riduttore o senza). Perfino in giro o dai nonni, ovunque, mi comunicava lei l’esigenza del bagno e la faceva senza problemi. La pupù però l’ha sempre fatta nel pannolino (eccetto sporadiche volte nel wc), al momento di andare a nanna. Da una settimana circa, però, succede che durante il giorno non voglia più fare pipì in bagno e mi chiede di metterle il pannolino. Oggi ho provato a dirle con fermezza di no, che deve farla come ha sempre fatto nel wc, le ho raccontato la storia di una bimba che non la voleva fare e aveva bua al pancino ma che poi è stata bene, ho provato ad andare in bagno prima io… (vede spesso me e mio marito andare in bagno). Ma nulla, ha pianto disperata fino a farsi venire il vomito e non ha fatto la pipì. Che devo fare? Se le metto il pannolino ad ogni sua richiesta penso di farle ancora più confusione! E come mai prima la faceva senza batter ciglio ed ora è diventato un dramma? Grazie.

    • Gentile Manuela, capiamo lo spaesamento rispetto a qesto cambiamento, ma vogliamo rassicurarla sulfatto che capita spesso si verifichino delle regressioni nei bambini anche se avevano già acquisito il controllo sfinterico. Forse è un momento stressante per la bambina per qualche moivo? (settembre in effetti lo è per tutti: si riprende la scuola/il nido//il lavoro e tutte le routines quotidiane). Eviti pianti dispertati e vomito perchè rischiano di peggiorare solo la situazione critica, la tranquillizzi dicendo che se desidera il pannolino per un certo periodo può rimetterglielo e quando sarà pronta riproverete senza. Sappiamo che per un genitore può rappresentare un (momentaneo) fallimento tornare indietro al pannolino, ma le assicuriamo che non si tratta di una sconfitta. La sua bimba in questo momento ha bisogno di tornare un pò piccina e sentire che comunque la mamma le vuole bene lo stesso; le sta inviando un segnale importante da tener presente. Ci aggiorni tra qualche giorno. Saluti, Sara e Marta

      • Grazie! Mia figlia non frequenta l’asilo ed io sono sempre a casa poiché non lavoro, quindi escludo un momento di stress a causa di questi motivi. Probabilmente è solo una “fase”, allora…al momento non è ancora ritornata ad usare il bagno. Aspetterò con pazienza e le metterò il pannolino, finché non sarà nuovamente pronta! Grazie ancora

        • Grazie a te Manuela.
          Ottima idea,ogni tanto magari provate ad affrontare “la questione” ma sempre in modo ludico senza far pesare alla piccola il senso di frustrazione.
          Se vuole potrebbe iniziare a portare qualche bambola in bagno e farle fare pipi’e cambiare loro il pannolino.Solitamente attraverso il gioco imitativo acquistano maggiore fiducia e sicurezza.
          Un caro saluto
          A presto

  28. Salve, chiedo consiglio. Mia figlia compie 3 anni fra un mese e mezzo e abbiamo tolto il pannolino ad aprile, quindi a 29 mesi. Ha appena iniziato l’asilo e siamo ancora in alto mare purtroppo. Ha subito capito che si fanno cacca e pipì sul water, tant’è che dopo un paio di mesi ha rifiutato addirittura il riduttore. Ma pur avendolo capito la cacca riesce a farla nel water e avvisa per tempo che le scappa, mentre per la pipì è come se non si accorgesse dello stimolo e dice che le scappa quando è ormai bagnata-oppure nemmeno si accorge di esserlo!. Quindi siamo noi a doverle dire ogni tot “guarda che c’è la pipì nel pancino, andiamo a farla dài” e solitamente lei rifiuta categorica e bisogna un po’insistere finché lei acconsente e va a farla sul water. Ora, al di là del fatto che sei mesi di prove sembrano cosi lunghi, la cosa che mi stupisce di più è che lei sia cosi brava con la cacca e non riesca proprio con la pipì, mentre ho sentito tutte le mamma sempre col problema opposto. Essendo molto vivace abbiamo ipotizzato anche che non volesse sospendere quel che fa per “perdere tempo con la pipì ” ma se fosse così non sarebbe cosi brava invece con la cacca credo.. avrebbe lo stesso problema di non volersi fermare.
    Cosa può essere? mi dispiace molto vedere che si bagna anche due volte nell’arco della mattinata all’asilo… Grazie per qualsiasi consiglio.

    • Buonasera,
      in primo luogo ci teniamo a sottolineare che l’ inizio dell’ Asilo coincide con un periodo emotivamente intenso per i bambini. Adattarsi ad un nuovo spazio e a delle nuove figure educative e’ sempre difficile. Il fatto di non riuscire a controllare la pipi’ dal ns punto di vista può rappresentare uno stato ansioso.Provate a “darvi” un tempo, e monitorate la situazione,magari tra qualche settimana si sentira’ piu’ a suo agio e quindi in grado di gestire anche il controllo di quest’ ultima. Provate ad utilizzare il gioco imitativo: fate fare alle bambole cio’ che succede alla sua bimba.
      Importante:non fate pesare alla bimba l’ imbarazzo per i vari cambi,si peggiorano solo le cose e aumenta il senso di frustrazione.
      Ci tenga aggiornate,
      Un caro saluto
      A presto

  29. Salve! Sono mamma di una bambina di 2 anni e 9 mesi, ad agosto abbiamo cominciato lo spannolinamento, cominciato in casa e proseguito durante le vacanze estive con discreto successo, ovvero la bambina 8 volte su 10 diceva di dover andare a fare cacca e pipì. Una volta rientrati dalle vacanze la bambina ha abbandonato questa consuetudine, con il risultato ora che 8 volte su 10 si fa pipì o cacca addosso. È cominciata anche la scuola e sn stata richiamata più e più volte dalle maestre, le quali ritengono che sia una cosa grave tanto da rendere la bambina non idonea alla scuola dell’infanzia, cosa che io non condivido.
    Aggiungo che ad inizi agosto ho scoperto di essere incinta del terzo figlio e per non affaticarmi, mio marito ha attivamente collaborato nella fase dello spannolinamento in vacanza. Inoltre, purtroppo, le nausee mi hanno messo ko e i bambini vedono che io non sono in forma come al solito.
    Sono molto preoccupata, non riesco a vedere la fine del tunnel! Attendo consigli

    • Buonasera Trismamma,
      capita molto spesso che al rientro dalle vacanze i bambini ‘regredicano’ per poi andare avanti. Sicuramente la Scuola materna non e’ di grande aiuto se si espone a tal punto. In teoria la Scuola dovrebbe aiutare a risolvere i problemi,non creare muri.
      Provate insieme ad affrontare il problema,senza farlo pesare alla sua bambina. Non e’ un caso che la piccola sia peggiorata in questa fase delicata: sente e percepisce che nella pancia della mamma sta avvenendo qualcosa..anche se e’ presto per vedere la pancia i bambini percepiscono che vi sono dei cambiamenti importanti.
      Cerchi di stare un poco con la bimba e rassicurarla. Anche la lettura di storie funziona. Un momento esclusivo solo per voi.
      Ci tenga aggiornate.

  30. Buonasera, ho una bimba di quasi tre anni, dal mese di giugno le abbiamo tolto il pannolino, all’inizio la faceva solo nel vasino poi questa estate abbiamo comprato il riduttore e piano piano l’abbiamo convinta a farla nel water (prima piangeva non voleva salire sul gabinetto). Da un paio di settimane va all’asilo e qui inizia il problema, ha paura del wc e non fa la pipì fino alle 13.00 che la vado a prendere (la fa appena arriviamo a casa), ma il problema non è solo il wc dell’asilo ma tutti i bagni che non siano casa mia o della nonna. Ho provato in tutti i modi; a farle vedere che le altre bimbe la fanno che anche la mamma la fa ma niente è testarda inizia a piangere ed irrigidirsi. Non voglio che questa cosa diventi un problema per lei e vorrei sapere come comportarmi…
    Grazie del consiglio.

    • Buongiorno,
      condividiamo la sua ipotesi. Per la sua bimba fare la pipi’ a casa o dalla nonna significa sentirsi tranquilla poiche’ e’ legata affettivamente a voi. L’ Asilo rappresenta ancora uno spazio un po’ anonimo dove non ha ancora completato l’ ambientamento.
      Il gesto di trattenere la pipi’ fino a casa ci indica che non si sente ancora perfettamente a suo agio e bisogna darle tempo.
      Provi a parlarne con le Maestre e capire se possono anche solo una volta accompagnarla in bagno e starle vicino per avere maggiore sicurezza.
      Provate ad inventare una storia con una bimba che trattiene la pipi’ fino a casa proprio come lei.
      Ci tenga aggiornata,ci teniamo.
      Un saluto

      • Buona sera, mio figlio tra un mese fa 3anni e ad aagosto abbiamo tolto il pannolino perché doveva andare all’asilo. Eravamo contenti x’ la pipi la faceva con il riduttore però ogni volta bisognava chiederlo.
        Ora che è iniziato l’asilo continua a farsi addosso cacca e pipi, tutti i giorni sono almeno 3 o 4 cambi e da finta di nulla. Anche a casa non vuole più venire i bagno. Cosa posso fare? Le ho provate tutte, libri, video, animali, eccc.
        Grazie

        • Buongiorno,
          Sicuramente questo tentativo di ‘trattenere’ sia le feci che l’ urina e’ dato da una tensione emotiva rappresentata dall’ ingresso alla scuola materna. Probabilmente si sta ancora ambientando nonostante sia trascorso gia’ parecchio tempo. Ognuno ha i suoi tempi.
          Avendole provate tutte,consigliamo di non affrontare l’ argomento per qualche giorno facendo quindi finta di niente. Spesso sono i ns commenti a ferire e umiliare i piccoli anche se noi non ci facciamo caso.
          Ci tenga aggiornate e non si arrenda.
          A presto

  31. Salve sono la mamma di una bimba di quasi 5 anni che solo la scorsa estate ha tolto il pannolino e con tutto ciò ha iniziato a urinare in giro perchè rifiutava di sedersi nel wc. Adesso a distanza di quasi 5 mesi rifiuta ancora di sedersi nel wc e vuole farla nel lavandino e continua a farsi le feci nelle mutandine. In questi anni le ho provate tutte, ma non ne vuole sapere di sedersi nel wc e quando le chiedo il perchè non mi da nessuna motivazione valida risponde semplicemente “perchè no”.Solo qualche volta mi ha risposto ” perchè sono piccola” Sono disperata, frustrata, stanca e avvilita! Mi serve un aiuto. Grazie

    • Gentile Angela, possiamo capire la frustrazione, l’impotenza e la rabbia provata per una cosa a cui non si sa dare una spiegazione. In effetti neanche la sua bambina ha la parole per spiegarsi una cosa così difficile. Dalle sue parole (ovviamente non sufficienti per fare una diagnosi) sembra che per lei non sia una semplice difficoltà a passare all’uso del wc come gli adulti, ma che ci sia un significato sotterraneo da approfondire. Forse un colloquio con un esperto può aiutarla di più. Noi siamo a disposizione qualora volesse interpellarci in privato.

  32. Salve
    Chiedo aiuto per cercare di togliere il pannolino a mia figlia.
    Ha 4 anni e mezzo e si rifiuta di fare pipì e popò nel water. Indossa il pannolino solo x fare i bisogni poi lo vuole subito togliere. Ho provato di tutto ma proprio non ne vuole sapere.
    Grazie in anticipo

    • Buongiorno Daniela, ci dia qualche informazione in più affinchè possiamo capire meglio. Da quanto sta provando a toglierlo e in che modo? Qual’è la sua reazione? Come va alla scuola materna? Ci faccia sapere. In ogni caso, non demorda: ogni bambino ha i suoi tempi, ma tutti riescono a suoperare queste difficoltà!

  33. Buongiorno,
    vi scrivo perché mia figlia di tre anni e mezzo, non vuole usare in alcun modo vasino riduttori o altro.
    Durante la giornata sta sempre senza pannolino al momento del bisogno lo chiede.
    Abbiamo provato favole, giochi e nessuna forzatura, ha il vasino in camera e in bagno disegni fatti insieme di bambini che usano il vasino, ecc….
    Capisce di “essere grande” e il pannolino lo vuole solo al bisogno, e non se lo fa mettere se non gli scappa.
    Le abbiamo provate tutte, ma non sappiamo più che pesci prendere, la maestre a scuola non gli mettono il pannolino e hanno provato ad accompagnare la bimba al bagno, ma niente e quando gli scappa piange e spesso siamo dovuti andare a prenderla perché piangeva ma si rifiutava di farla.
    Premetto che la bimba per altre cose non é affato problematica, levato il ciuccio in 2 giorni e dorme nel suo letto da sola da 2 anni.
    Rimane questo scoglio, fosse per noi, come suggerito dalla pediatra aspetteremo, ma le situazione di disagio che si crea soprattutto a scuola mi preoccupa per la serenità della bimba.

    Grazie mille.

    • Buonasera Papa’Francesco,
      immaginiamo che avra’ gia’ utilizzato diverse strategie per coinvolgere la piccola. Noi suggeriamo la lettura di un libro (insieme) che affronta la spinosa tematica per fare in modo che la bimba possa immedesimarsi meglio nella situazione.
      Suggeriamo di utilizzare un tono fermo e sicuro che comunichi fiducia e sicurezza cosi’ che la bimba si senta rassicurata e protetta.
      A presto

        • Provate con il libro che magari comprate o prendete insieme in Biblioteca,cosi’ oltre al libro si associa anche il vissuto di un episodio condiviso. (” ti ricordi quando siamo andati con il papa’..)
          L’ importante e’ provare ma senza ansie o stress da parte nostra che poi inevitabilmente vengono assorbite dai piccoli.
          A presto
          Tienici aggiornate!

  34. Buongiorno,
    Mia figlia di 3 anni fa pipì sul vasino da più di un anno e adesso stavo cercando di abituarla al water perché senza vasino non fa nulla , la trattiene per molto tempo finché non si torna a casa e la fa sul vasino… Come posso fare ?

    • Buonasera,
      condividiamo l’idea di avvicinarla progressivamente al water vista l’ eta’. Provate a giocare con delle sue bambole e avvicinarle sul water proprio come dovrebbe fare lei.
      Fate in modo che non diventi una sfida ne’ tantomeno un evento stressante (ne’ per lei ne’ per la piccola). Deve essere vissuto con naturalezza e sicurezza.
      Ci tenga aggiornate.

  35. Ciao….sn la mamma d una bimba che deve compiore tre anni..la scorsa estate ho provato a toglierle il pannolino in tutti i modi ma lei si rifiutava e se la tratteneva,parlandone con la pediatra visto i suoi problemi d cistite m ha consigliato d aspettare.oggi ho voluto provare visto la bella giornata,gli ho detto che nn c’erano piu i pannolini ed abbiamo messo le mutandine(il pannolino della notte era vuoto) ha fatto colazione s e’ lavata ed ha iniziato a giocare.io gli dicevo sempre d andare in bagno a fae la pipi’ fino a che gli e iniziato a fare male il pancino ha iniziato a piangere e x il dolore e la sua confusione,nonostante io provassi a tranquilizzarla ha iniziato a vomitare.nel frattempo gli ho meso il pannolino l ha fatta e poi era impaurita e c ho messo un po per tranquillizzarla.cosa devo fare?che approccio usare x farle capire che nn deve avere paura……poi se c pensi e piu’ difficile controllarla che espellerla…booo aiuto

    • Buonasera Cristina,
      le consigliamo di leggere i post che abbiamo scritto in passato sulla tematica “spannolinamento”, ci vuole come tutte le cose un po’di tempo e un po’di preparazione. Non è facile e immediato accettare di non avere il pannolino. La sua bimba si è trovata forse disorientata di fronte a questo nuovo cambiamento.
      Riprovate con calma e tranquillità nei prossimi giorni mantendo un atteggiamento il più rassicurante possibile.
      Un saluto

  36. Buongiorno, mio figlio ha 3 anni e abbiamo tolto il pannolino di giorno da circa 2 settimane. Vuole sempre fare la pipi da solo, non vuole che nessuno lo aiuti e preferisce farla in piedi. Riesce a farla nel bagno dei nonni, in giardino, nei bagni dei locali ma all’asilo niente da fare. Ieri l’ha trattenuta 8 ore,nonostante le maestre lo abbiano portato da solo in bagno, hanno anche provato 2 o 3 bagni diversi. All’uscita l’ho accompagnato io nel bagno dell’asilo e l’ha fatta. Ho provato a chiedergli il perchè non voglia fare pipi all’asilo ma cambia argomento. Premetto che la cacca all’asilo non l’ha mai fatta, aspetta sempre di essere a casa. Oggi ha detto che farà pipi all’asilo e che Babbo Natale gli porterà un regalo, ma conoscendolo rimanderà la decisione ogni giorno a “domani”. Perchè non si sblocca??? A lungo andare gli farà male trattenere la pipi per tante ore? Grazie, Luisa

    • Buonasera Luisa,
      dunque il suo bambino sta sperimentando una nuova fase e come tutti i cambiamenti ha bisogno di tempo. Condividiamo le giuste preoccupazioni sul trattenere la pipi’per lungo tempo ma crediamo che abbia bisogno di sentirsi al sicuro (infatti come ci spiega insieme a lei ha ceduto e riacquistato fiducia). Provi a lavorare sul concetto di fiducia, e a raccontargli che anche lei, quando andava all’asilo all’inizio non si fidava ma poi col passare del tempo era diventata una vera esperta..in questi casi fare domande “perché non provi?” risulta difficile da capire e rielaborare.
      Affrontate il problema ma con moderazione,senza apparentemente dargli troppa importanza,altrimenti il suo piccolo ne risente e tenderà a chiudersi in un atteggiamento oppositivo.
      Ci tenga aggiornate
      Un caro saluto

      • Aggiornamento: ieri ha fatto la pipi all’asilo, gli hanno fatto tutti l’applauso e ha subito chiesto del regalo di Babbo Natale. Oggi invece quando la maestra l’ha messo sul water ha iniziato a piangere…si è lasciato andare col pannolone durante il riposino. Uscito dall’asilo ha voluto far pipi in una stradina di campagna. Ho seguito il suo consiglio e gli ho raccontato che anch’io all’asilo all’inizio non volevo fare pipi ma poi con l’aiuto di un’amica mi sono lasciata andare e da lì sono diventata bravissima. Sono fiduciosa! Grazie ancora per l’aiuto, in certi momenti noi mamme abbiamo proprio bisogno di conforto!

        • Ottima notizia! Continuate così, ma senza troppa pressione psicologica che poi innervosisce i piccoli che sentendosi osservati si inibiscono e non riescono a rendere naturale questo processo.
          Certamente! Anche le mamme devono essere aiutate e sostenute! Crescere un figlio é una vera impresa che ci coinvolge a 360 gradi!
          Un caro saluto
          Forza!

  37. Buongiorno
    nostro figlio, adesso di sei anni e mezzo, ha sempre avuto un rapporto difficile con il water. In generale, è un bambino sereno ma che su alcune cose è molto deciso e evitante, specie rispetto alle emozioni troppo forti. Per esempio, mangia poche cose, che devono essere simili a come è abituato (es se al ristorante gli servono una pasta in bianco molto diversa da quella che mangia a casa, non mangia; a scuola mangia pane e pochi altri alimenti, ecc). Non gli piace il caos nè la musica alta, non parla se non conosce le persone, ecc.
    Tornando al water, ha sempre avuto paura in particolare del risucchio. Aveva superato la cosa verso i sei anni, ma ora per esempio non tira più lo sciaquone e se non conosce i bagni di un luogo, non ci va e non chiede aiuto a nessuno. Insomma trattiene per ore. A scuola ha imparato perchè lo abbiamo portato noi le prime volte durante le visite coi genitori.
    Inoltre ha periodicamente fasi di enuresi notturna. Ora sta facendo espeirenze di autonomia più lunghe (centro estivo, attività sportive con esibizioni, ecc) e non va in bagno. L’altro giorno, in un posto nuovo dove si trovava con la sua squadra di ginnastica, non è andato in bagno per ore, e alla fine se l’è fatta nei pantaloni davanti a tutti.
    ora non sappiamo bene come intervnire. Dobbiamo sempre avvisare per esempio l’educatrice delc entro estivo e farlo portare da noi le prime volte? Per riaffrontare il problema a partire dalla casa, può aver sens o farlo “giocare” buttando acqua da una brocca, facendogli delle associazioni giocose tra l’acqua che scorre nel water e magari che so una cascata? Che altro possiamo fare a parte colloqui con psicologa che da settembre faremo? Non ci interessa un bimbo “perfetto” o uguale agli altri, ma che non si cronicizzi e che queste cose non incidano sulla sua autostima.

    • Buongiorno,
      dalla descrizione che propone sembra che la paura del water coincida con una serie di paure e timori che è giusto affrontare con l’aiuto e il supporto di un professionista in grado di sostenerle e rielaborarle con il bambino stesso. Questo continuo ‘trattenere’ non è positivo e sicuramente non aiuta nè rassicura anche voi genitori, alla ricerca di una ‘chiave’di lettura. Condividiamo l’idea di un bambino meno perfetto e più spensierato anche da un punto di vista relazionale. Come gioca il suo bambino? Che tipo di giochi predilige? Che ruolo assume quando giocate insieme?
      Per qualsiasi informazione o richiesta la nostra psicologa e psicoterapeuta riceve a Milano o via skype (info@mammechefatica.it).
      un saluto

        • L’importante che giochi e trovi piacere a stare tra i pari. Si tratta di un’ esperienza fondamentale.
          Per il resto bisognerebbe avere la possibilità di un confronto.
          Un saluto

  38. Salve vorrei un consiglio per c il mio piccolo di due anni e mezzo sto togliendo il pannolino e ho notato che la popò la fa benissimo su water mentre la pipi la fa addosso per poi ca in bagno si siede si rialza si asciuga tira pure l acqua e poi va ridendo com’è mai ? Questo comportamento aiutatemi a capire grazie

    • Gentile Adriana,
      intanto complimenti se ha già interiorizzato il concetto del water riuscendo a fare la cacca senza problemi. Col passare dei giorni riuscirà anche a gestire la pipì, il fatto che poi vada in bagno dimostra che probabilmente avrebbe voluto andarci prima,il fatto di ridere nasconde l’eventuale imbarazzo. Provi a raccontarle di quando era piccola e anche lei faceva fatica a capire lo stimolo corretto. È importante sostenerlo senza farlo sentire in imbarazzo per un qualcosa che non riesce ancora a fare in autonomia.
      Ci tenga aggiornate
      Forza!

  39. Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 3 anni e 9 mesi, il pannolino è stato tolto a 22 mesi passando al water con riduttore.. Sembrava fatta, senza troppi problemi con la pipí, la caccia ha iniziato a farla con più regolarità nel water all’incirca 5 mesi dopo. A 2 anni e mezzo, per la prima volta, si è rifiutata di fare pipí nel bagno di un bar (sicuramente non invitante, tavoletta venata e ingiallita e fondo del water nero).. Da quel momento preferisce di gran lunga farla all’aperto, in qualunque posto piuttosto che in un water che non conosce (le ho provate tutte, inizialmente voleva coprire l’acqua poi voleva che la tenessi sollevata e lei poggiava i piedi sulla parte posteriore della tavoletta, per finire che non voleva toccare nemmeno con i piedi e ora quindi trattiene e basta.. Passano ore e ore senza che utilizzi un bagno e dice che le scappa solo all’ultimo ma se le si propone di farla in un water spesso si blocca e trattiene ancora per poi farla addosso, se non le do l’alternativa facendola in un angolino).. Il problema è che ho provato a reagire in tutti i modi ma non trovo la soluzione.. Stavo addirittura pensando al vasino da viaggio..ma mi sembra un “tornare indietro”.. Secondo me è stata anche impaurita dal malefico sciacquone di automatico.. Va proprio in crisi e non so come aiutarla.. Spero mi possiate consigliare.. Grazie mille e scusate per il monologo..

    • Cara Angela,
      è probabile che la piccola sia stata intimorita dall’esperienza nel bar, ma sembra quasi che abbia bisogno di tornare un po’indietro per prendere più sicurezza e crescere in modo definitivo. Sicuramente avverte anche le tue ansie e preoccupazioni in merito alla vicenda. Cercate di vivere questa fase in modo più sereno e naturale possibile. È l’unico vero modo per restituire al bambino fiducia e serenita’. Provate a creare insieme una storia con un personaggio che impersonofichi le sue paure verso il water. Facendo parlare il personaggio il bambino si sente rassicurato e capito.
      Ci faccia sapere.
      Forza!
      Un saluto

  40. Buongiorno,
    sono la mamma di due gemelli, maschio e femmina, di tre anni e mezzo.
    Abbiamo tolto il pannolino a inizio luglio.
    Lui nel giro di una settimana ha capito il meccanismo e non ha nessun problema per cacca e pipi sia in casa che in giro. Abbiamo tolto il pannolino del pisolino pomeridiano e presto toglieremo anche quello della notte visto che si sveglia sempre asciutto.
    Con lei invece siamo in crisi, da luglio ad ora non ha fatto progressi e noi per ben due volte siamo ritornati sui nostri passi rimettendole il pannolino. Prima di cominciare l’avventura dello spannolinamento era regolare sia per la pipì che per la cacca. Da quando abbiamo tolto il pannolino ha come un blocco. Rifiuta il vasino e il riduttore, se si siede lo fa per qualche minuto controvoglia ma senza mai fare nulla. Trattiene la pipì per ore e se per caso le scappa scoppia in un pianto disperato. Quando lo stimolo è forte e non ce la fa più vuole essere presa in braccio dove si avvinghia impaurita. Noi cerchiamo di rassicurarla, la accarezziamo e la coccoliamo per cercare di farla rilassare ma spesso non la fa nemmeno così. Allora le rimettiamo il pannolino e a quel punto vuole venire in braccio e finalmente si lascia andare e a volte fa talmente tanta pipì che il pannolino non riesce a contenerla. Non sappiamo più come fare, martedi comincerà l’asilo, chiederemo la prenderanno comunque con il pannolino perchè vedendo il suo disagio non voglio insistere, la vedo stare proprio male fisicamente e psicologicamente.
    Solitamente lei è una bambina allegra, attiva, parla tanto e bene ma è anche molto insicura e ha delle paure (per es. la paura dell’acqua e del buio), ha cominciato a camminare tardi (18 mesi inoltrati) ed è sempre stata un po restia alle novità.
    Come ci dobbiamo comportare? E’ giusto assecondarla, rispettare i suoi tempi e rimetterle il pannolino? (sempre che l’accettino comunque alla materna).
    Grazie, un saluto

    • Cara Francesca,
      complimenti perché con due gemelli non è semplice dover gestire le varie fasi e soprattutto dover accettare che ognuno di loro ha dei tempi differenti come dimostra l’avventura del pannolino. L’aspetto importante che ci preme sottolineare è il fatto di valorizzare la sorella in difficoltà in questa fase delicata.Probabilmente bisogna trovare una nuova strategia e non farle percepire troppa ansia per questa cosa anche in vista dell’ asilo.
      Provate a non parlarne e a non affrontare l’argomento onde stressarla troppo (tenendo conto che ha il confronto continuo con il fratellino). Se c’è un buon rapporto suggeriamo di proporre al fratellino di aiutare la sorellina mentre è sul water per infonderle fiducia annullando l’ eventuale ansia da prestazione. In base alle informazioni che ci scrive,condividiamo la possibilità di prolungare il pannolino quindi la sicurezza e poi col tempo avverrà in modo quasi naturale.
      Speriamo di avere presto buone notizie.
      Un caro saluto

  41. Buongiorno,
    anche io sto vivendo un’esperienza molto simile a quella di Francesca, con il mio bambino che ora ha tre anni e tre mesi.
    E’ da maggio che abbiamo cominciato a togliere il pannolino. Io avevo deciso di toglierlo totalmente durante il giorno, ma dopo qualche giorno, le educatrici del nido mi hanno consigliato di rimettergli il pannolino-mutanda perché, dal momento che non faceva la pipi’ nel vasino quando lo portavano, ma la faceva addosso poco dopo, secondo loro non era ancora pronto. Cosi’ abbiamo messo il pannolino-mutanda ma lui aveva capito che sostanzialmente non c’è differenza con il pannolino e quindi si comportava come se l’avesse ancora, non avvisando se doveva farla, e rifiutando di sedersi. Siamo andati avanti per un paio di mesi senza successo al che ad agosto con la fine del nido e le vacanze abbiamo tolto nuovamente per tutto il giorno.
    Al mare pochi problemi perché ovviamente in spiaggia non si avverte molto il problema del bagnato e la cacca la faceva di solito nel pannolino della notte prima di essere cambiato, ma tornati a casa sono cominciati i problemi.
    Noi abbiamo insistito un po’ di piu’ perché stesse seduto e provasse a farla e piu’ insistevamo piu’ lui non voleva sedersi, e ora la situazione, a scuola materna iniziata, è che la trattiene per ore fino a quando, per necessità, la fa nelle mutande.
    Sul vasino (ne abbiamo comprati credo 5 diversi, di cui l’ultimo stamattina scelto da lui) o sul water con riduttore è sempre restio a sedersi e, comunque, salvo rarissimi casi, non si rilassa abbastanza per lasciarla andare. Anche quando è al limite saltella per tutta la casa, dice che è stanco (perché sa che quando va a dormire gli mettiamo il pannolino), a volte anche si sveste, ma guarda il vasino da lontano come se fosse il suo peggior nemico.
    Abbiamo provato con libretti, chiedendo alla sorella che ha 8 anni di fargli vedere come si fa, ci siamo seduti anche io e mio marito, ma la sua sembra essere proprio una presa di posizione.
    A scuola la situazione è già critica per l’inserimento e perché in teoria da regolamento avrebbe già dovuto aver raggiunto il controllo, la maestra è disponibile sulla carta ma poi in pratica mi ha detto che è in difficoltà a tenerlo in classe se non per poche ore.
    Dalla scorsa settimana abbiamo provato l’approccio di dare poca importanza alla cosa e lasciare a lui la gestione, proprio per uscire da questo spirale di tensione, ma non vediamo miglioramenti.
    Siamo preoccupati e in ansia soprattutto per la gestione scolastica del problema.
    Ogni consiglio e proposta sono ben accetti.
    Grazie.

    • Buonasera Alessia,
      dalla descrizione che ci presenta si intuisce una certa stanchezza e preoccupazione verso questa dinamica che sta diventando tutto tranne che naturale. Vediamo se riusciamo insieme a fare in modo che il piccolo affronti con più serenità e spensieratezza questa fase di cambiamento.
      Sicuramente, come dice lei,condividiamo il fatto di non far trasparire l’ansia al piccolo. Provate anche a suddividervi i compiti senza fare in modo che tutto ricada su di lei. Molto spesso se si interrompe un certo schema o routine si lascia spazio ad un elemento innovativo utile che può sbloccare le paure e i timori del bambino.
      Se abita a Milano o Roma possiamo organizzare un incontro.
      Un caro saluto, ci tenga aggiornate.

      • Grazie mille per il riscontro. Ieri mattina dopo evidenti segni che aveva bisogno di fare la pipi’ ma solito sospetto verso il vasino e timore di sedervisi sopra, gli ho proposto di metter il pannolino dentro il vasino e di provare cosi’. Si è seduto e l’ha fatta subito! E anche dalla nonna nel pomeriggio con lo stesso escamotage! Ieri sera invece non ha voluto provare a fare la pupu’ cosi’, ma forse era stanco (erano già le 10),allora gli abbiamo messo il pannolino. Stamattina ha dichiarato che non gli scappava e sembrava tranquillo. Vediamo come si evolve la situazione e se dovessimo avere bisogno di un consulto piu’ approfondito vi contattero’ volentieri (siamo di Como).

  42. Buongiorno
    le scrivo per chiedere il suo aiuto per mia figlia che il 18 di giugno compierà 3 anni.

    Con la mia bambina Sofia circa un mese fa abbiamo provato a toglierle il pannolino ed è stato un vero “disastro”.

    acconto brevemente:

    Appena alzata le ho tolto il pannolino l’ho messa sul riduttore (il vasino non l’ho mai comprato con il grande di 7 anni abbiamo usato direttamente il water) – ma la pipi non l’ha fatta le ho messo la mutandina ha fatto colazione e dopo mi ha detto mamma pipì l’ho rimessa di nuovo sul riduttore ma non l’ha fatta …appena messo su le mutandine ha fatto la pipi

    Così siamo andati avanti tutto il giorno, la pipi la faceva solamente sulla mutandina e così anche per la cacca mi diceva mamma cacca la mettevo sul riduttore con un libro ma niente e poi messa la mutandina la faceva li.

    o cercato con molta pazienza e spiegato che deve fare la pipi e la cacca sul water come il fratellone.

    La ringrazio per suoi suggerimenti su come mi devo comportare – siamo un po preoccupati a settembre inizierà la materna

    Saluti

    • Buonasera Vanessa,
      le consigliamo di leggere tutti i post che affrontano la paura del water e il passaggio dal pannolino al water.
      Ci vuole sempre un po’ di tempo per questo passaggio, anche se all’inizio può andare molto bene poi di solito si bloccano o si rifiutano. L’importante è mantenere un atteggiamento il più possibile rilassato senza far trapelare le nostre preoccupazioni.
      Anche se andrà alla materna a Settembre c’è ancora del tempo prezioso per coinvolgerla in questa nuova avventura.
      Un saluto
      A presto

      • Buongiorno,
        la ringrazio molto per i suoi preziosi consigli, cercherò di essere rilassata così aiuterò la piccola Sofia per il passaggio dal pannolino al water.

        Saluti e Buona Giornata

        Vanessa

        • Grazie Vanessa,
          le auguriamo di risolvere presto questa avventura e ritrovare la giusta serenita’con la sua bambina.
          Ci tenga aggiornate
          Un caro saluto
          Marta e Sara

  43. Salve ho la mia piccola di 2 anni che rifiuta di fare la pipi e la pupu in bagno la lascio una giornata intera senza pannolino ma la fa sempre a terra in cameretta sua sul wc si siede e ci sta anche ore intere ma niente come scende la fa fra un po’ deve andare a scuola e vorrei riuscire a togliercelo

    • Buongiorno Rosaria,
      esatto deve provare e insistere con dolcezza ad utilizzare il water, considerandolo un oggetto nuovo ma funzionale senza dover fare i propri bisogni a terra. Provate con il vasino, qualcosa di intermedio che aiuta in questa fase di passaggio.
      Provate a leggere un bel libretto insieme e a raccontarle di quando anche lei ha tolto il pannolino quando era piccola. È importante per la sua bimba non sentirsi sola e sentirsi capita.

  44. Salve mio figlio a tre anni non parla ancora chiamo ma capisce tutto ho provato a togliere il pannolino ma si rifiuta di fare la pipì o la popó sul casino e sul wc con grande paura.. lo lasciato senza pannolino ma senza che si crei problemi la fa sulle mutandine.. l inizio dell asilo è imminente e non so come fare a convincerlo e a fargli capire che deve toglierlo sono disperata

    • Buonasera Mary,
      dalla situazione che descrive forse suo figlio ha bisogno di tempo prima di affrontare tutti i cambiamenti insieme. Intanto bisogna capire come mai non parla. (Parla un’altra lingua o non parla per niente?). Per il pannolino se vuole sul blog ci sono tanti articoli che trattano questo tema. Andate per gradi.
      Un saluto

      • Salve mio figlio che ora ha 12 anni ha sempre soffertosin da piccolo per andare al bagno, dice che ha paura del dolore. Lui la fa’ogni 10 15 giorni e poverino la fa che potrebbe fare male davvero. La sua fissa è solo mentale perché poi tolta la dimensione che già è dolorosa (credo) la fa morbida. Come posso fare.? Un aiuto per favore. Premetto che prende tutte le mattine già da un po’ delle cose per far diventare la cacca morbida e lo mettiamo tutti i giorni sul water a provare. Quei pochi stimoli che ha li ritira per paura. Grazie

        • Buonasera,data l’età del ragazzo, consigliamo anche un aiuto e un sostegno psicologico per capire insieme il significato di questa paura che continua nel tempo e non deve interferire nel processo di crescita del ragazzo.
          Un caro saluto,
          Teneteci aggiornate

  45. Salve sono una mamma di un bambino di 4 anni il mio problema è che non riesce a trattenere la pipì e da un po di giorni ho tolto il vasetto prima ,qualche volta chiamava ora non più è da 2 anni che affronto questo problema e non so più cosa fare cosa faccio?

    • Buongiorno Lara,
      se il problema persiste da tanto tempo, crediamo sia opportuno affrontare il delicato momento su due fronti: rivolgersi al pediatra di fiducia e considerare anche un sostegno psicologico per capire insieme a voi genitori come gestire al meglio la situazione.
      Noi siamo disponibili tra Milano e Roma
      Un caro saluto
      Ci tenga aggiornati

      • Buongiorno mio fratello a 4 anni e mezzo e non riesce proprio a fare la cacca nel water vuole il pannolino e avvolte nemmeno quello e la fa adosso non sappiamo piu cosa fare le abbiamo provate tutte storielle,video,giochi, metterci vicino a lui niente non ne vuole sentire… abbiamo anche provato a non mettere il pannolino e riesce a trattenerla anche x due giorni…. aiutooo per favoree !!!!

        • Buongiorno Alessia, è mai riuscito a farla o non ha mai imparato? Come si comporta con la pipì?
          secondo lei può essere successo qualcosa in questo periodo per cui è particolarmente agitato/preoccupato? Le facciamo queste domande perché abbiamo bisogno di più informazioni possibili per provare ad aiutarvi!

          • La pipi la fa in bagno tranquillamente il problema e la cacca non riesce proprio a farla nel bagno adesso non vuole nemmeno il pannolino e se la fa addosso e piange in continuazione…. perche lui lo sa che non si fa ma non riesce ad andare in bagno. La fatta solo una volta aveva all incirca 2 anni e mezzo ed e successo che gli e schizzata un po di acqua nel sedere e da quel giorno non e piu andato in bagno solo per la pipi… anche se avvolte anche la pipi si fa addosso!!! Non sappiamo piu cosa fare

          • Buonasera,
            sulla base di quanto ci scrive, il bambino ha bisogno di essere rassicurato. Forse ha anche tanta paura perchè come tutte le situazioni nuove proviamo imbarazzo e ci arrabbiamo anche se non riusciamo a fare quello che avremmo voluto. State vicino al bambino e valorizzatelo per ciò che sa fare. Se la situazione non migliora suggeriamo un incontro con un professionista per capire meglio insieme.
            Un saluto

  46. Salve sono una mamma di un bimbo di 3 anni! Ho un grosso problema non vuole fare la
    Pipi nel water. Vedo che ha paura. Ho provato di tutto ma nulla. Mi chiede il pannolino per farla e siccome mi fa tenerezza dopo un bel po glielo do e la fa immediatamente. La pipì la fa nel water senza problemi ma in piedi. Che devo fare ancora? Grazie

      • Buonasera Jessica, lo rassicuri e si rassicuri anche lei: prima o poi tutti i bambini si lasciano andare e capiscono che non c’è nulla di pericoloso nel fare la popò nel water, ma ci vuole tempo e molta pazienza. Poi leggete insieme delle storie e dei libri che parlano di questo, fate giocare i peluche o le macchinine mimando il momento della popò nel water, magari fate di nuovo un tentativo con il vasino, per poi passare molto gradualmente al water con un riduttore.
        In bocca al lupo!

  47. Aiuto mia figlia ha 2 anni e mezzo non sono capace di toglierle il pannolino oggi è il primo giorno senza e da stamattina ha fatto una sola volta la pipi ora si lamenta che le fa male la pancia perché vuole fare pipi ma appena la siedo sul water si blocca e non lo fa ma ha paura di farsela addosso come posso fare?

    • Buongiorno,
      prima di tutto, non sia così rigida con se stessa: non è un’operazione facile e immediata per nessun genitore, ci vuole pazienza e costanza. La rassicuri dicendole che può capitare di farsela addosso, che non succede nulla, nessuno la sgriderà, tutti i bambini hanno bisogno di un po’ di tempo per imparare. La porti spesso in bagno, ma sotto forma di gioco, (non deve diventare una guerra fra voi) e la faccia stare un po’ di tempo sul water, magari leggendo un libro, prima di cambiare attività. in bocca al lupo!

  48. Salve da 2 giorni ho provato a mettere le mutandine a mio figlio il primo giorno è stato un totale fallimento. …(pipi’ x casa….pianti se lo sedeva sulla tazza….) ma a fine giornata l ha fatta dentro la vasca da bagno….non ero sicura ma lui continua a indicarmi la vasca al posto del water . Il punto è come faccio a fargli capire che la deve fare sulla tazza perché è un problema pure quando esco con lui x la spesa…la trattiene non vuole sentirne…di andare sul water. Sono frustata …disperata….consigli per favore.

    • Buongiorno,
      capiamo la frustrazione: a noi sembra una cosa così semplice e immediata, ma per un bambino no. Lui ha bisogno di tempo, di pazienza, di verificare che è in grado di controllarsi e che il water non è un oggetto di cui aver paura. Gli faccia vedere che anche voi adulti usate il water e non la vasca, che anche se nel primo non si può vedere dove finisce la sua pipì, non deve spaventarsi. Utilizzi magari un riduttore per farlo a sentire più sereno. Non si disperi, tutti i bambini imparano, ma ognuno ha bisogno del suo tempo. in bocca al lupo

  49. Buongiorno,
    sono disperata…ho una bimba di oltre 4 anni che non ne vuol sapere di usare il water né tantomeno il vasino, sia per pipì che per popò. Ho provato in tutti i modi, sia con le buone che con l’insistenza, ma continua sempre a chiedere il pannolino.
    Lo mette solo quando ha bisogno, altrimenti non lo tiene, neppure di notte.
    Non so più come fare…

    • Buonasera, abbiamo bisogno di qualche informazione in più per capire meglio. La sua bimba frequenta la scuola d’infanzia? Se si, cosa dicono le educatrici? E la pediatra?

  50. Buongiorno,mia figlia farà 4anni tra pochi giorni,è da un anno che abbiamo tolto il pannolino per la pipì,(la fa tranquillamente nel water)ma per la popò non se ne parla,nemmeno nel vasino,la fa ancora nel pannolino e piange dice che fa male farla nel water,la trattiene anche una settimana,ora ho capito che il problema è legato ad un episodio passato quando addirittura lei aveva ancora il pannolino,praticamente ha visto la sorellina più grande piangere sul water perché non riusciva a farla,e quindi lei ha collegato che fare la popò nel water è doloroso,io provo a rassicurarla a farglielo capire facendoglielo anche vedere,ma niente è bloccata,come posso fare?grazie in anticipo per la risposta buona giornata

    • Buongiorno Valeria,
      capita spesso che i bambini abbiano delle difficoltà con l’uso del water e con la defecazione, ma, nella maggior parte dei casi, sono passeggere. L’unico consiglio che ci sentiamo di darle è di utilizzare bambole o giocattoli a cui è affezionata per inscenare una storia che la rassicuri sull’uso di questo strumento. Infatti le spiegazioni dirette razionali, delle volte non sono sufficienti per i bambini, è più facile invece utilizzare tecniche basate sul gioco e sulla narrazione che permettano al bambino di rasserenarsi identificandosi nei personaggi. Questo può anche diventare un rituale fra voi che poi con molta pazienza potrà favorire l’avvicinamento al water della bambina. Anche la lettura di un libro sul tema può essere utile, ma senza insistere troppo: dovrebbe tornare ad essere una cosa assolutamente naturale e fisiologica, proprio come fare la pipì. Infine la sorella maggiore può essere d’aiuto, un modello da imitare per dimostrare che non è nulla di doloroso. In bocca al lupo!

  51. Salve sono Anna mio figlio ha tre anni e da qualche mese ha tolto il pannolino ,a parte che è stitico quindi gia di suo ha difficoltà di evacuare però da diverse settimane ha paura di sedersi sul water per fare la popo però precedentemente si sedeva…aiuto non so cosa fare.

    • Salve, cerchi di rassicurarlo, senza forzarlo. Probabilmente si tratta di un momento passeggero legato alla paura di sentire dolore. Cerchi di renderlo un momento di gioco e di svago.

  52. il mio bambino ha 3 anni e mezzo, già da quattro mesi non fa più uso del panolino e già da subito lapipì la fa nel water, per la cacca aveva iniziato a farla nel water, poi due mesi fa è andato al mare con la nonna e da subito non l’ha più volita fare nel water ma solo nelle mutande. Si nascond e fa la cacca nelle mutande, poi viene un po afflitto e dice se gli tolgo subito la cacca ed è schifato a vederla mentre lo cambio. naturalmente ho provato con promesse che se la fa nel water gli comprerò il suo gioco preferito che è un dinosauto, dice di si che lo farà ma poi non succede e ritorna a farla nelle mutande. A settembre incomincerà la prima materna e non so come la prenderanno le insegnanti. Cosa mi consigliate?

    • Gentile Valeria,
      intanto provate a capire con la nonna se è successo qualcosa di particolare mentre erano via insieme. Sicuramente da quanto scrive il piccolo è consapevole del fatto che potrebbe fare la cacca anche nel water e non solo nelle mutandine ma forse deve superare questa fase critica con il vostro sostegno mirato. Provi a raccontare una breve storia dove c’è un personaggio che fa esattamente le sue cose. Provi a stargli vicino senza l’ansia del water/dover fare la cacca. In questi momenti di fragilità i piccoli vanno rassicurati molto. A Settembre affronterà il problema con le nuove maestre. Se persiste consigliamo invece un colloquio con dei professionisti della sua città.
      Un caro saluto

  53. Salve sono Michele e ho un bambino di quasi 3 anni e mezzo. Mio figlio fa la pipì e la popo da solo a casa senza problemi, in bano ci va da solo senza nessun tipo di aiuto, ma da una decina di giorni sta andando a scuola e non ne vuole sapere di farla. Stiamo provando di tutto con le buone e con le cattive ma niente continua a farsela addosso. Le maestre mi dicono che va e viene dal bagno anche dieci volte, si avvicina al wc, lo guarda e se ne torna in classe fino a quando non riesce più a trattenersi e se la fa addosso. Con mia moglie presente a scuola una volta è riuscito a farla ma da solo niente.
    Stiamo impazzendo perchè le maestre stentano a crederci quando gli raccontiamo come si comporta a casa, abbiamo dovuto mostrargli un video perchè pensavano che usassimo ancora il pannolino.
    Non so se è da considerare il fatto che da tre mesi circa abbiamo avuto un altro bambino.
    Cosa mi consigliate? Grazie

    • Buonasera Michele,
      dunque da quello che ci scrive, potrebbe essere interpretato come un segnale di protesta “all’asilo non faccio nulla, voglio stare a casa con la mia mamma”. La nascita di un fratellino rappresenta un evento forte ed intenso sul piano emotivo per tutti ma in particolare per il primogenito che si trova a condividere la mamma che fino a prima era tutta per lui. Parlate tanto anche attraverso i gesti e i libri per rassicurarlo e fargli capire quanto è importante per voi, sicuramente il problema rientrerà. Coinvolgete le Maestre in questo momento delicato, una volta ritrovata la giusta dose di fiducia affronterà anche il bagno dell’asilo con una prospettiva diversa.
      Noi lavoriamo tra Milano e Roma all’occorrenza.
      Un Saluto

  54. Mio figlio ha 3 anni e 4 mesi e a luglio abbiamo tolto il pannetto,in tre giorni ha imparato a fare la pipì direttamente nel water ma di fare la pupu’
    non ne vuole proprio sapere e la trattiene.
    Abbiamo provato di tutto ,riduttore ,storielle,promettendoli regali ecc.
    La sua alimentazione è ricca di fibre ,frutta ,verdure yogurt ,lattulosio ecc
    .. .A volte al terzo giorno riusciamo a convincerlo a provare a farla ( riuscendo a liberarsi da solo)perché non vuole fare la perettta che sotto consiglio del pediatra gli facciamo ,altrimenti non facendo la peretta la tratterrebbe per giorni fino a quando non ce la fa più .
    Vorrei gentilmente un suo consiglio.

    • Buongiorno,
      il gesto di togliere il pannolino e affrontare il water non è mai così immediato anche per chi riesce ad affrontarlo con disinvoltura in pochi giorni. Rifiutarsi e non accettare di fare anche la cacca per un lungo periodo significa ‘trattenere’ un qualcosa. Occorre aiutare il piccolo ad avere fiducia nel lasciarsi andare e accettare questa nuova modalità (senza regali o promesse ma nel modo più naturale possibile).
      Consigliamo il colloquio con una figura esperta,noi operiamo tra Milano e Roma all’occorrenza.
      Un saluto

  55. Salve vorrei anche io x favore un consiglio … mio figlio di 5 anni e mezzo fa la cacca sempre nelle mutandine… E poi mai una volta sola… la fa , durante tutto il giorno , in diverse riprese … pezzettini continui … infatti gli cambio anche 7/8 mutande al giorno ( e pantaloni..) … quello che notò è che lui vorrebbe farla seduto .. infatti ogni tanto si siede sul water ma è come se non sapesse “ come si fa” …e mi piange il cuore perché lui vorrebbe tanto farla nel water … ma non gli scende!!! . L’anno scorso ho provato a portarlo da una neuropsichiatra infantile… ma no c’è stato nessun miglioramento… ho paura che la cosa non sia solo psicologica…chiedo aiuto . Grazie

    • Buonasera,
      di solito se il problema non si risolve in tempi brevi è importante prendere in considerazione anche altri aspetti. Noi operiamo tra Milano e Roma,nel caso le suggeriamo di rivolgersi ad altri professionisti della sua città,per fare in modo di inquadrare le varie difficolta’e dare a lei e al piccolo i giusti strumenti per affrontare questo momento delicato.
      Nel frattempo provate a fare in modo di non far pesare troppo il problema al piccolo (anche se capiamo perfettamente la fatica che vi è dietro) per evitare altri blocchi.
      Un caro saluto e se vuole ci tenga aggiornate

    • Buongiorno Simona,
      i bambini hanno bisogno di tempi lunghi per adattarsi al nuovo cambiamento in corso. Provate anche con il riduttore, magari si trova meglio.
      Nel blog trova tanti post sul vasino,passaggio dal vasino al water, e la conseguente paura o timore di farvi pipì o cacca.
      Un caro saluto

  56. Buonasera sono una mamma disperata mio figlio ha 4 anni parla benissimo, fa la pipì nel water ma per la cacca non c’è verso… La fa nelle mutandine…. Si comporta come se avesse il pannolino… Si nasconde e la fa addosso… Mi sono consultata con delle clienti psicologhe (perché io svolgo la professione di parrucchiera) mi hanno detto Ke il suo atteggiamento è dovuto al fatto Ke io stia poco con lui e lo fa x attirare l attenzione….. Ho provato a metterlo in bagno mentre stava facendo la cacca addosso e ci sono riuscita.. al termine della riuscita il bambino mi risponde:questo gioco non è divertente!!! Sono arrivata alla esasperazione… Per favore aiutatemi… Ho pensato anche di portarlo da uno psicologo

    • Buonasera Terry,
      bisogna cercare di capire se vi è una difficoltà alla base oppure può essere interpretata come una forma di rabbia. Provi a chiedere al suo bambino se è tanto arrabbiato? E che colore può avere la sua rabbia. Poi provi anche lei a dare un colore alla sua di rabbia e a raccontare al suo bambino la sua lunga giornata di parrucchiera in negozio..lavare,tagliare i capelli ecc.. è importante che il bambino capisca che anche se lei lavora tanto lo pensa sempre. Magari se riuscite questa può diventare una nuova storia da raccontare e ogni giorno aggiungete e inventate un pezzetto insieme. Magari stando sul water o in bagno. Siamo sicure che potrebbe aiutare entrambi e a sbloccarlo anche dal punto di vista della cacca.
      Ci faccia sapere nei prossimi giorni.
      Il tutto in modo tranquillo e con una tonalità quasi sottovoce.

  57. Il mio bambino ha quasi 3 anni ..e sente perfettamente il bisogno di fare pipi ma non vuole farla nel sul vasino ne sul vc con riduttore ne all’ aperto su una pianta..credo di aver capito che non vuole stare con il pisellino esposto..è una tragedia..la fa più volte nei vestiti o la trattiene per molte ore…Non so più cosa fare…

    • Buongiorno,
      Provi a raccontare una storia dove c’è un personaggio che come il suo bambino non vuole fare pipì da nessuna parte. Giocate su questo tema,senza creare sensi di colpa, parlando sempre di altri soggetti. Di solito aiuta a sbloccare certe situazioni e a riprendere il controllo sfinterico accettando il bagno come luogo adatto.
      Ci faccia sapere
      Un saluto

  58. Vorrei un consiglio..mio figlio ha 2 anni e mezzo…e da luglio che siamo in fase di spannolinamento…andiamo 100 mila volte in bagno facendogli capire che la pipì si fa nel water o bidet ma niente..nn la fa…e dopo 5 minuti la fa a terra nel pavimento….se gli dico di andare in bagno a fare pipì va da solo sei infila con tutti i piedi nel bidet ma nn la fa…il pomeriggio dorme senza pannolino e non la fa….la fa sempre dopo la merenda pero a terra…sono un po angosciata….cosa devo fare? Aiuto

    • Buonasera Sabrina,
      avete provato a non proporgli di andare in bagno di continuo? Questo continuo chiedere provoca un forte senso di instabilità nei bambini che peraltro stanno diventando grandi senza pannolino. Siamo sicure che cercando di limitare le richieste anche lui potrebbe sentirsi e reagire in modo più adeguato dato che ha capito come fare.
      Forza e fateci sapere

  59. Mio figlio 2 anni e 10 mesi fa la cacca nelle mutandine e all’asilo mi hanno richiamata per far capire al bimbo che la deve fare nel water e poi farsi pulire , cosa che lui non si lascia fare ma piange e stringe le chiappette … cosa posso fare ? Grazie

    • Buonasera,
      Probabile che provi un po’di disagio e imbarazzo nel farsi pulire. Provate a fare un gioco dove c’è un orsacchiotto che ogni tanto fa la cacca nelle mutandine e che fa fatica a farsi pulire. Questo gioco è utile per realizzare che non capita solo a lui. Non lo sgridi,e piuttosto leggete insieme delle belle storie in merito.Rassicuri le insegnanti sul fatto che sta affrontando la situazione.
      Un saluto

  60. Buongiorno,
    mia figlia ha 3 anni ed a maggio scorso abbiamo iniziato con lo spannolinamento. Per quanto riguarda la pipì non ha problemi, non se l’è mai fatta sotto ma me la fa solamente nel bidet e rifiuta completamente il water, costringendomi quando siamo fuori a casa a fargliela fare nei lavandini dei bagni pubblici.
    Mentre per quanto riguarda la popò siamo messi ancora peggio perché rifiuta qualsiasi cosa che non sia pannolino. Ho provato con tutto, storie, libri, giochi, bambole ecc. Ho provato anche a farle la peretta per aiutarla ad espellere più facilmente ma mi correva per caso nuda strillando e piangendo con la mano dietro al sederino fino a quando, stremata, non sono crollata rimettendole il pannolino.
    Non so più cosa fare, ho cercato di rassicurarla in tutti i modi le ho anche messo la carta igienica sul fondo del water per non farle vedere l’acqua.
    Consigli?

    • Buonasera,
      Sul blog trova diversi post in merito a questi argomenti. L’obbiettivo è quello di fare in modo che la bambina capisca che si tratti di azioni normali e naturali. Provate anche a raccontarle che anche voi da piccoli facevate un po’ di fatica ma poi siete riusciti ad accettare il water per fare pipì e cacca.
      Un saluto

  61. Buonasera, sono la mamma di una bambina di 4 anni che dopo lo spannolinanento é diventata ” particolare” nel fare la cacca. All inizio la faceva più o meno senza problemi, quando vedevo che faceva più fatica le davo delle bustine sotto consiglio della pediatra e la faceva. Poi ha rifiutato le bustine e sono passata allo sciroppo, bastavano 5ml la sera per farla correre..poi é finito tutto. Alle brutte facevo i clisteri. Ha sempre agitato le braccia, la fa in piedi e stringe le gambe poi si siede la fa,poi la faccio scaricare la lavo battiamo il cinque con la mano e dopo un po’ di lacrime sorride. Ha avuto dolore e di solito le metto la cicatridina dopo la cacca ma da un po’ di tempo é diventata una campionessa nel trattenerla. Si sporca le mutande, dice che non la deve fare nonostante siano passati 7 giorni,cerco di farle capire che lei deve aiutare la cacca a uscire perché si e persa e si sente triste..non so più che fare. Mio marito dice che la ossessiono se dopo i pasti la metto sul water ma se lascio stare possono passare anche 10 giorni! Sono disperata perché mi sento che come faccio sbaglio. Se serve portarla da qualche parte io vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire il suo problema e a risolverlo,passa troppo tempo e per quanto io cerchi di fargliela fare da sola ho poi paura che si senta male, aiuto!

      • Buonasera, ho lo stesso identico problema. Sto perdendo la salute dietro questa vicenda, non so più dove sbattere la testa. Ditemi che se ne può uscire.
        Mia figlia 4 anni e due mesi , da sempre stitica ma con il pannolino aveva la sua regolarità. Dopo essersi fatta male una volta il blocco più assoluto, ha iniziato a rifiutare il pannolino ma nel water( con riduttore) anche se le scappa non la fa e si dispera. È come se non sapesse spingere. Le ho provate tutte, non ho più energie.

        • Buongiorno,
          non perda la salute per questo,anche perché nella maggior parte dei casi si tratta proprio di una dinamica relazionale:il rifiuto è tanto più forte e marcato nel bambino quanto è la nostra rabbia e frustrazione verso l’ostacolo. Se prova a cambiare atteggiamento, (non una volta ma sempre) di conseguenza il bambino lascerà andare le sue resistenze.
          Un caro saluto ci faccia sapere.

  62. Ciao, vorrei un consiglio, allora mio figlio a due anni e mezzo si rifiuta di fare la pipì nel water la vuole fare solamente nella doccia, la popó dopo tanti tentativi inventando giochi ci sono riuscita, ora però ha iniziato al nido e come nominano il bagno per fare pipì lui piange.. non so cosa fare anche perché lui la trattiene tantissimo lo porto alle 9 lo ritiro a 12 e lui ancora non ha fatto pipì e ho paura che con il tempo diventi un problema.. spero riuscite a darmi qualche consiglio grazie

    • Buonasera,
      è importante insistere ma dolcemente per fare in modo che non si blocchi di fronte al luogo del bagno o anche solo se vede la porta. Bisogna fare in modo che riacquisti serenità e naturalezza. Provate a parlarne in modo tranquillo dicendo che può anche essere un posto piacevole per fare pipì po’ cacca non deve essere vissuta come una punizione. Provate a coinvolgere anche il nido e chiedere alle educatrici se possono affrontare la questione con una piccola storia,di solito loro essendo del mestiere sono molto disinvolte. Un caro saluto ci tenga aggiornate.

  63. bimbo di quasi 3 anni (li farà ad inizio febbraio) ha una paura folle di fare la pipì o la cacca sia nel vasino che nel water.
    Non ha paura di sedersi sopra… ci sta volentieri… ma quando sente il bisogno di fare la pipì inizia a piangere e scarica solo quando gli viene messo il pannolino.
    Il primo giorno ha fatto la pipì nelle mutandine 2 volte, non è stato sgridato ed è stato incoraggiato a spostarsi sul vasino per farla.
    Dopo la seconda volta si è bloccato: non la fa più se non ha il pannolino ed è capace anche di tenerla per 4/5 ore, trascorse queste ore, quando non ce la fa più, la tiene comunque ma iniziano i pianti disperati.
    Abbiamo introdotto tutto sotto forma di gioco, con pupazzetti a cui scappava la pipì, storielle, video, dice quando gli scappa ma se messo sul vasino o sul riduttore di blocca all’istante!
    Gli è stato spiegato tutto con calma, senza sgridarlo… sa che deve farla come i bimbi grandi, lo ripete lui stesso, ma piange disperato se sente il bisogno ma non ha il pannolino, il quale viene rimesso per evitare che gli venga mal di pancia o infezioni.

    Come si può risolvere?
    Tra poco andrà alla scuola dell’infanzia e abbiamo necessità di toglierlo prima, altrimenti non verrà accettato.

    Grazie!

    • Buongiorno Chiara,
      spesso i bambini si bloccano momentaneamente perché avvertono l’ansia di noi adulti e le forti aspettative che abbiamo su di loro. La scuola materna immaginiamo inizi a settembre, giusto? Dunque c’è tutto il tempo per riprovarci con calma, ricordandosi sempre due cose importanti:
      -ogni bambino ha i suoi tempi
      -talvolta per fare un passo avanti bisogna farne due indietro per prendere la rincorsa!
      Sappiamo che è faticosissimo e anche frustrante stare dietro al momento dello spannolinamento, ma è una tappa molto importante che va affrontata con molta calma e pazienza..il tempo farà il suo gioco. in bocca al lupo

      • Buonasera, purtroppo a distanza di 7 mesi non è cambiato nulla.
        Il bimbo, che ha compiuto 3 anni a inizio febbraio, si rifiuta di fare pipì e cacca quando non indossa il pannolino.

        Ormai ha il pieno controllo e, quindi, non scarica fino a che non gli viene messo il pannolino.
        Non abbiamo più insistito e abbiamo cercato di rispettare le sue tempistiche.
        Abbiamo provato con i giochi d’acqua vicino al water, abbiamo provato con i suoi pupazzetti preferiti.
        Niente da fare.
        Come gli si nomina di togliere il pannolino, inizia a piangere e a dire di no.

        Cosa dobbiamo fare??
        Grazie

        • Buongiorno,
          dalla situazione però sembra che sia lui a dettare i tempi come se il pannolino rappresentasse l’unico rifugio valido per poter fare pipì e cacca. Sappiamo che non è facile, ma occorre fare in modo che capisca che fare pipì e cacca nel water non deve essere interpretato come una minaccia, ma un bisogno naturale. Qualora fosse difficile fatevi aiutare a seconda della città dove abitate, oppure ci scriva in privato.
          Non deve essere una situazione che si trascina da tempo altrimenti è fonte di tensione implicita sia nell’adulto che nel bambino.
          Un caro saluto

  64. Salve, ho un bimbo di 3 anni e mezzo. Ha iniziato la materna con il rapporto pipì e cacca non è stato benissimo, però da un mese che non lo dice e nemmeno va più in bagno da solo, siamo noi che quando vediamo che incrocia le gambe lo portiamo in bagno a forza e poi la fa. Proviamo a spiegarlo con calma, lui dice “si” però al dunque se la fa addosso. Sincero non sappiamo più cosa fare, se ci può dare un consiglio? Saluti

    • Buongiorno Sergio.
      Capiamo perfettamente la situazione e il disagio da parte vostra. Talvolta capita che il bambino possa attraversare una fase di regressione e quindi tornare indietro anziché andare avanti e progredire. Non fategli passare la vostra preoccupazione/ansia/rabbia perché molte volte è proprio questo il vero blocco. Provate a leggergli una storia che tratta di questo tema, senza però assillarlo, e chiedergli troppe volte di andare in bagno.
      Fateci sapere
      Un saluto

  65. Buonasera mia figlia ha 3 anni mezzo per fare la pipì e cacca e sempre terrorizzata dal Water
    Si agita tantissimo ho provato tutte le maniere ma ci vuole tempo per tranquillizzarla e ci va .
    Mi date un consiglio ?

    • Buongiorno Santina,
      se la sua bambina si agita spesso in questa situazione in cui non si sente ancora a suo agio, provi a parlarne anche in un momento in cui non ne ha necessariamente bisogno. Ad esempio se siete in camera, provi a raccontarle una storia che inventate insieme..nella quale vi è una bambina che ha un po’ paura del water.. l’ascolto attivo della storia di solito piace molto e aiuta i piccoli a rielaborare le proprie paure.
      Un Saluto
      Ci tenga aggiornate

  66. Buongiorno, vorrei un consiglio.
    Mia figlia (due anni e 8 mesi) ha tolto il pannolino da ormai quasi un anno senza grandi difficoltà.
    Da qualche settimana però abbiamo grossi problemi con la cacca, non vuole più farla. Appena sente lo stimolo inizia ad irrigidirsi e a correre per casa con la manina sul culetto. Sa che deve fare la cacca ma dice che ha paura, che è difficile e che fa male. Fin dalla nascita ha avuto qualche problema di stitichezza, ma si è sempre riuscita a liberare in autonomia. Adesso prendiamo movicol bambini 1 bustina al giorno, e visto che adesso sono 4 giorni che non si scarica la pediatra ci ha consigliato di triplicare la dose. Già ieri ha preso tre bustine, ha defecato un po’ nelle mutandine e poi è tornata a saltellare e a dire di non voler fare la cacca; questa mattina ha preso nuovamente 3 bustine ma al momento ancora niente. Cosa dobbiamo fare? Siamo disperati, non abbiamo più idee su come aiutarla. È straziante vederla piangere disperata quando ha lo stimolo.
    Grazie

    • Buongiorno Chiara,
      in questa situazione emergenziale, proponiamo di andarle incontro, sostenendola e aiutandola. Evitate di chiederle sempre se le fa male il pancino o se deve andare in bagno piuttosto leggete un libretto o inventate una storia che racconta un po’ la vostra storia per spostare l’attenzione.Nei prossimi giorni in cui si sarà riassestata invece continuate a giocare tanto insieme,senza che questo problema possa incrinare i rapporti e la serenità in casa. Talvolta parlarne troppo, e fare mille domande porta i piccoli a chiudersi in tutti i sensi e trattenere anche la cacca piuttosto che lasciarsi andare. Qualora ci fosse bisogno di altro attiviamo una consulenza telefonica in privato.
      Info@mammechefatica.it
      Un Saluto a lei e alla piccola
      Ci faccia sapere

    • Anche mia figlia 4 anni dice che ha paura e non riesce. Penso che a scuola o i compagni o un libro o non so le abbiano detto che ci sono i topolini nel water….. E lei ha paura e non vuole farla. Ovviamente dirle che non è vero non conta nulla e nemmeno proporle di farla da altre parti…
      Anche lei stitica dalla nascita ..

      • Buongiorno Edi,
        condivido: non bisogna dirle che non è vero, piuttosto “stare sul problema”: accompagnarla in bagno e guardare insieme se veramente ci sono dei topi. Meglio se con un cannocchiale (potete farlo insieme unendo due rotoli di carta igienica!). Così facendo potrebbe sentire accolte le sue paure, che ovvio agli occhi dei grandi non sono mai importanti, invece lo sono!
        Ci faccia sapere però

  67. Salve, io sto togliendo il pannolino al mio bimbo che ha 2 anni e 4mesi, fa tutto sul vasino perché del water al momento ha paura.. Adesso vorrei un Consiglio, quando inizieremo ad uscire come posso risolvere il problema dei bisogni, visto che ha paura del wc? Grazie mille in anticipo

    • Buonasera,
      può capitare spesso che i bambini abbiano timore del water(e soprattutto anche paura di caderci dentro..)e che invece trovino più comodo il vasino. Col passare del tempo però garantiamo che prenderanno confidenza anche con il water.È una questione di tempo. Provi a disegnare un water(simpatico) al quale il suo piccolo può avvicinarsi e inventate insieme una brave storia. È utilissimo per vincere le paure per questo strano oggetto da grandi così poi sarà pronto per affrontare anche nuovi bagni.
      Ci tenga aggiornate
      Un saluto

  68. Salve sono una mamma di un bimbo di 5 anni, è un po’ di periodo che le ho provate tutte ma lui si trattiene la popo e poi infine la fa un po’ nelle mutande e non c’è verso di fargliela fare nel water lui a luglio dell’anno scorso ha effettuato un intervento al pisellino a da allora fa così faceva persino la pipì a letto ora non più come devo comportarmi le ho provate tutte la storiella farlo giocare sul water non so più che fare grazie mille

    • Buongiorno,
      bisogna capire il motivo di questo gesto. Tutti i bambini fanno fatica ad accettare questo passaggio, è difficile per loro lasciare il gioco per andare in bagno, e salire sul water, è più comodo fare la cacca nelle mutande perché in qualche modo ricorda il pannolino, è un rifugio sicuro. Provate a spiegare che può fidarsi, senza ansia però. Gli faccia ascoltare la ‘canzone della cacca’di Roberto Piumini, piace molto ai bambini che sperimentano questa difficoltà.
      Ci faccia sapere
      Buona giornata

  69. Salve sono Rachele la mamma di una bimba di 5 anni. Mia figlia ha il rifiuto del water e del vasino. Dopo un periodo in cui all’occorrenza le mettevo il pannolino per farle fare la pipì per poi subito toglierglielo, da una settimana sto riprovando a rimmetterla sul water. Alle volte ci intratteniamo fino ad un’ora, lei urla chiedendomi il pannolino, io pazientemente le racconto storie o le prometto un regalo a lei gradito ma non ottengo nessun risultato perchè lei la trattiene. Sono disperata non si più come devo comportarmi le ho provate tutte!!!

    • Buonasera Rachele,
      capiamo la situazione, in particolare quando si protrae da parecchio tempo. La bambina potrebbe trattenere il bisogno di fare pipì o cacca per diversi motivi. Bisognerebbe capire meglio in profondità se e quanto state portando avanti questi tentativi. In ogni caso provi a creare d’ora in poi una situazione piacevole,in termini di relazione. Se finora è stato difficile e a tratti snervanti, perché non andare in bagno con un po’ di musica o cantare una bella canzone insieme con le bambole che vi guardano? Meglio offrire e lavorare sul senso di fiducia e sicurezza piuttosto che regalini.
      Se avesse bisogno di una consulenza ci scriva in privato info@mammechefatica.it
      Ci tenga aggiornati
      Un Caro Saluto

  70. salve sono la mamma di una bambina di due anni e otto mesi,la mia piccola si rifiuta di fare la pipì nel vasino e nel water nonostante ci sia il riduttore,quando riesco a convincerla sta seduta ma non riesce a rilassarsi e si blocca, la cosa che mi preoccupa di più però è il fatto che riesce a trattenerla per molte ore. è una bimba molto sveglia, socievole,parla da sempre benissimo, ed anche molto coraggiosa. Abbiamo provato a parlarci e dice che il vasino è brutto, non le piace, con il riduttore fa la bua. Vede tutti i suoi amichetti fare tranquillamente pipì sia nel water, sia nel vasino e sia in giro, ma questa cosa non la incoraggia. È come se si bloccasse. Se la fa tranquillamente addosso e dopo lo dice da due settimane. Cosa consigliate di fare? questo è già il terzo tentativo che faccio negli ultimi mesi. grazie anticipatamente

    • Buonasera,
      è possibile che la sua bimba abbia delle resistenze come la maggior parte dei bambini in generale. In questo caso suggeriamo in primis di non mostrarsi preoccupati o in ansia poiché questo contribuisce ad aumentare il blocco. Provate a fare in modo che sia un momento il più naturale possibile senza troppa tensione o ansia da prestazione. Provate anche a portare delle bambole in bagno e fare in modo che possano fidarsi (come la sua bambina)e accettare col passare dei giorni il riduttore e il water.
      Potrebbe diventare un gioco imitativo da ripetere mediante il quale acquisire più fiducia.
      Un saluto
      Ci faccia sapere

  71. Salve, sono la mamma di una bimba di 2anni e mezzo. Da circa 2 mesi abbiamo tolto il pannolino, con la pipì tutto apposto, la fa nel wc senza problemi , parte da sola se siamo a casa , se siamo fuori casa gli e lo ricordo io perché molte volte, nn avendo il bagno vicino , non sa che fare .
    Di notte , nn ne fa, neanche nel sonnellino pomeridiano.. ogni tanto , solo quando gioca, ed è troppo concentrata , se lo dimentica e scappa qualche goccia perché nn arrivismo in tempo. Ma bene o male siamo apposto . Per la cacca , non la vuole far scendere nel wc, ha paura . Inizialmente la faceva , appena vedevo che aveva lo stimolo , la sedevo e aspettavamo giocando che scendeva . Poi ha iniziato a nn volerla fare più , gli ho detto se voleva il pannolino x farla ma mi ha detto di no . Le ho provate tutte , ma niente da fare . Gli ho lasciato la cacca nelle mutandine anche x 39 min , ma niente. Me la porto in bagno quando la faccio , ma niente . Gli ho fatto vedere dei video dei suoi amichetti che la fanno ma niente .
    Inizialmente ho un po’ insistito , per spronarla , ma lei si infastidiva e mi diceva che voleva essere lasciata in pace e la doveva fare da sola .
    Il fatto è che nn lo dice neanche più . La fa e basta , poi si tocca e mi dice che L ha fatta .
    Oppure parte in bagno da sola ,perché gli da fastidio, la buttiamo insieme nel water e la salutiamo. Ho provato ha farle lavare le mutandine , le ho detto che se continuava a sporcare le mutandine , sarebbe rimasta senza . Ma niente . .
    Forse L ho stressata troppo , e ancora x la cacca nn è pronta , adesso nn le dico più niente . Quando la fa gli dico di nn preoccuparsi che piano piano imparerà,è già un mese che siamo messe così .
    Se appena vedo che ha lo stimolo gli e la porto si blocca e mi dice che la cacca nn viene . Non so più che fare grazie

    • Buongiorno Tania,
      da ciò che ci dice è probabile che sia un po’ delusa dal fatto di non riuscire a gestire questa nuova situazione (a differenza della pipì, con la quale ha superato ogni ostacolo senza problemi). Quindi si, condividiamo il fatto di non insistere,di non dare l’idea di preoccuparsi troppo (anche e soprattutto di fronte alla piccola).In questa situazione occorre lavorare sul concetto di frustrazione attraverso una storia,ad esempio, che inventate insieme: un animale che non riusciva a fare la cacca nel water…e che va assolutamente aiutato…(sarà la piccola ad aiutarlo!).
      Provateci insieme perché funziona. Sarà il vostro protagonista poi a raccogliere e assorbire tutte le paure e frustrazioni che la situazione offre.
      Un Saluto
      Ci faccia sapere

      • Salve , ho provato ad inventarmi una favoletta, come mi aveva consigliato, su un animaletto che nn riusciva a fare la cacca.. ma non è servito a niente. Lei ha aiutato L animaletto a farla , ma il giorno L ha comunque fatta nelle mutandine , e anche oggi un altra volta , una cosa diversa dal solito è che non la fa più seduta ma anche in piedi adesso , e oggi è venuta a dirmi che L aveva fatta.
        Ho provato di nuovo a chiedergli se voleva il pannolino x fare la cacca , ma lei mi ha detto no!
        Oggi ho provato a portarla sul water appena ho visita che stava x spingere , ma si è bloccata , e mi ha detto, no mamma non viene la cacca, è voluta scendere e l ha fatta dopo 15 min. quindi ho lasciato stare .
        Non voglio stressarla , però vorrei spronarla e cercare di aiutarla a farle passare questa paura maledetta di farla scendere nel water .. !
        Ma davvero non so più come comportarmi .

        • Buonasera Tania,
          favola a parte, crediamo che la bambina possa sentire la vostra preoccupazione riguardo a questo argomento e anche un po’ di smarrimento. Le suggeriamo comunque di prendere una direzione,un metodo in modo graduale ma mantenendo sempre un atteggiamento coerente: altrimenti la bambina stessa non capirà bene come fare e si abitua a decidere lei dove e come senza poter elaborare l’aiuto e il sostegno dell’adulto.
          A breve scriveremo nuovamente un post allora!
          Un Caro Saluto

  72. Buongiorno,
    Ho iniziato da pochi giorni lo spannolinamento con mia figlia di 2 anni e 1 mese…la sto portando sul water con riduttore ogni ora più o meno (il vasino lo usa soltanto per giocare!), ma nonostante la lasci seduta per parecchio tempo, permettendole di giocare o sfogliare libri, non ne vuole sapere di fare pipì.
    Il punto è che pochi minuti dopo essersi alzata dal water, puntualmente fa pipì nelle mutandine.
    Ho provato a lasciarla bagnata per un po’ prima di cambiarla, sperando che sentendo il fastidio del bagnato, potesse essere invogliata a fare pipì quando la porto in bagno, ma nulla, non ha fatto neanche una piega, nonostante si accorga e mi riferisca di averla fatta.
    Qualche consiglio? Grazie!

    • Buongiorno Deborah,
      dunque quello che descrive è tutto assolutamente nella norma, da manuale! Ci vuole tempo per un bambino prima di capire concretamente (non solo a liv teorico) come funziona il controllo sfinterico. Continuate così, senza troppe aspettative, senza generare ansie inutili, privilegiando l’aspetto ludico. Giocate con bambole o giochi che a cui scappa la pipì senza sgridarli però perché capita a tutti all’inizio. Porti in bagno la piccola ogni tot anche se non le scappa/anche se non chiede per abituarla poi progressivamente prenderà il suo ritmo.
      Ci tenga aggiornate se vuole
      Un Saluto

  73. Buongiorno ho un bimbo di 4 anni e mezzo ho tolto il pannolino per la pipi ma per la cacca spetta che gli mettiamo il pannolino se no non la fà per giorni….non so più come fare…sua sorella gemella la fa ho già provato di tutto ma niente

    • Buongiorno,
      immaginiamo abbia provato già tante cose ma in queste situazioni occorre un rapido cambio di strategia e capire meglio il motivo della chiusura del bambino: preferisce il pannolino perché forse ha ancora bisogno di sentirsi sicuro. Rassicuratelo molto anche durante il giorno e senza un motivo particolare. Evitare paragoni con la sorella gemella: fanno male e sono controproducenti.Ognuno ha i suoi tempi.Fate in modo che il bambino possa essere valorizzato al meglio accettandone i limiti e trasformandoli in risorse.
      Al più presto prepariamo un video (Mamme Che Fatica fb) su questo argomento che è sempre richiestissimo.
      Un Caro saluto

  74. Salve…vorrei un consiglio….la mia bimba di 3 anni e quattro mesi…rifiuta di fare pipì e popò nel.vasino…sta tranquilla senza pannolino ma poi quando deve fare i bisogni cerca solo il pannolino…ed è capace di resistere a lungo trattenendo la pipì…ho provato a dirle che i pannolini sono finiti, ad insistere facendola sedere al vasino ma nulla….mi dice che ha paura della pipì…..
    Grazie mille

    • Buongiorno Barbara,
      si è vero molti bambini hanno difficoltà ad accettare il water o il vasino e si sentono più tranquilli col pannolino per la cacca e la pipì ma proviamo in modo chiaro e deciso a non dargli alternativa (se sappiamo che possono farcela). Diamo loro sicurezza e l’esempio. Ricordiamoglielo sempre, anche nei momenti in cui non vi è un apparente bisogno.
      Su Mamme Che Fatica fb un ultimo video che affrontava proprio questo tema spinoso…
      Grazie per la fiducia
      A presto

  75. Ciao a tutte! Mia figlia ha 2 e mezzo e’ da un mese che abbiamo tolto il pannolino… più va avanti e più si peggiora! E’ capace di mantenerla anke 5/6 ore( una volta dalla mattina alle 8 la fece la sera alle 18). La fa a terra , si rifiuta di mettersi sul bagno quando le arriva lo stimolo. aiuto

    • Buongiorno, scusa il ritardo nella risposta.
      Bisognerebbe capire il motivo del rifiuto: paura di affrontare il water o il vasino? Va aiutata subito a capire che quello è il posto per fare cacca/pipì e che non si può fare a terra per ovvi motivi. Insistere ma con dolcezza. Occorre fare sentire la regola senza togliere l’affettività in una fase di passaggio come questa.
      Scherzateci anche su:”così assomigli ad un animale..che animale stai imitando?!” Parlatene tanto anche mentre giocate!

  76. Salve, il mio bambino di due anni rifiuta categoricamente il water o il vasino. Sembra aver paura. Gli faccio anche fare dei giochi ma piuttosto rifiuta di giocare. Il problema è che ogni volta che fa la popò sul pannolino gli brucia il sedere, piange anche se lo puliamo dal bruciore, proprio perché la pelle é stata a contatto con la popò. Non so come fargli provare il vasino serenamente. Per lui è un no categorico. So che magari può sembrare presto ma quando ha gli stimoli lo dice già da molto. E la paura è sempre quella del bruciore

    • Buonasera Michela,
      il problema ora sta nel superare la paura o meglio il rifiuto del suo bambino verso questo temutissimo oggetto. Provate insieme a pulire e lavare il vasino, cioè fare qualcosa che associa al vasino anche un possibile divertimento e se non volesse partecipare subito nessun problema lo faccia lei e vedrà che poi lui le verrà dietro.
      In questi casi i nostri gesti valgono più di mille parole, davvero.
      Presto un nuovo video su questo argomento
      Su Mamme Che Fatica fb e MammeCheFatica Instagram.
      Se poi ha bisogno di un aiuto più diretto ci scrive in privato. Info@mammechefatica.it
      Un Caro Saluto

  77. Vorrei un consiglio..Ho una bambina di 3 anni che non mi ha mai dato problemi sulla pipi e cacca..infatti anche a levare il pannolino e stato veramente facile con lei..ora è una settimana che non vuole sedersi più nel wc perché pensa ci sono i ragni e allora ho dovuto riprendere il vasino, adesso anche nel vasino non vuole piu sedersi ..e alla fine se la fa addosso .. sono disperata non so più come fare..

    • Buonasera Giusy,
      dunque può essere che la sua bambina stia attraversando un breve momento di paura e che quindi chieda un po’ di rassicurazione in più.
      Sa cosa funziona?
      1. Non negare mai le sue emozioni, mai dire che ragni non ci sono. Piuttosto accogliere questa richiesta
      2 proporle di osservare insieme se ci sono e quanti sono
      3. Parlate dei ragni nel water quando state giocando in modo tranquillo
      4. Portare il proprio esempio e la propria testimonianza può essere utile: “lo sai che anche la mamma ha avuto un po’ paura dei ragni? Poi però dopo qualche giorno quella paura è volata via..”
      Provi veramente che funziona!
      Non si mostri preoccupata. Ma provi a parlarne con la massima naturalezza e tranquillità.
      Ci fa sapere poi?
      Buon lavoro Giusy

  78. Salve sono la mamma di un bimbo di 5 anni , spannolinamento ai 3 anni vasino e wc per la pipi tutto ok la fa in piedi seduto come vuole ma x la popò si rifiuta categoricamente di farla nel wc (la fa in Piedi nel pannolino che x me è innaturale) le abbiamo provate tutte a più riprese mettendolo seduto sul wc riprendendo il vasino poi tolto( perché lo lanciava) letto libri ,visti video vede anche noi genitori gioca con le bambole e vuole che usino il pannolino dice di avere paura chiede sempre dove finisce la popò e la carta i. Gli abbiamo
    tolto i pannolini ma finisce x trattenersi per più giorni o diventa nervoso e nn dorme bene. Noi spieghiamo tutto ero riuscita a farlo sedere sul vasino con tutto il pannolino ma poi si è arrabbiato x la notte insistenza forse, quando la fa vuole la sua privacy in bagno in Piedi. Siamo disperati almeno volevo riuscire a farlo sedere o comunque a piegarsi non so se ricomprare un vasino a forma di wc con tutti i suoni magari per stimolarlo. Non sappiamo a chi rivolgerci

    • Buongiorno Marica,
      capiamo la sua preoccupazione perché in effetti a 5 anni dovrebbe aver interiorizzato il meccanismo. Attenzione però: non cerchiamo di trovare nel nuovo vasino con i suoni la risposta e la soluzione piuttosto cerchiamo di affrontarla con il suo bambino e trasmettere a lui stesso il piacere graduale di andare/stare in bagno.
      Se vuole scriverci in privato siamo a disposizione per una consulenza. Info@mammechefatica.it

  79. Buonasera mia figlia ha compiuto due anni a novembre e da quando ha 4 mesi fa la cacca in bagno quindi questa estate le ho tolto il pannolino, ora è diventata un po’ stitica e dopo un brutto episodio di stitichezza non vuole più fare la cacca la trattiene con tutto che le do il sanipeg cosa devo fare?

    • Buongiorno,
      può capitare che dopo ripetuti episodi di stipsi la bambina possa avere difficoltà ma soprattutto paura e timore al solo pensiero del bagno. Occorre parlarne tanto, creando storie attraverso il gioco imitativo sfruttando la magia e l’inventiva dei due anni.
      Qualora avesse bisogno siamo disponibili in privato per consulenza.
      Un Caro Saluto ci faccia sapere.

  80. Vorrei che mi aiutaste, mia figlia ha 4 anni e nn vuole togliere il pannolino e fare la pipì nel water ha paura e nn vuole farla neanche nel pannolino , sta ore ad intrattenendola e se arriva che fuoriesce la pipì piange come una disperata, le faccio capire che ormai e grande x il pannolino … Niente sono disperata, mi crea problemi anche all asilo con le maestre che vogliono aiutarla ma si rifiuta .. cosa devo fare ??.

    • Buonasera,
      dunque è probabile che la sua bimba anche se ha 4 anni abbia ancora un po’ di paura nel togliere il pannolino: di sicuro assorbe l’ansia e le preoccupazioni degli adulti che premono per aiutarla.
      Provi a non chiederle nulla per qualche giorno, cercando di evitare l’argomento, onde evitare ulteriori rifiuti, facendole capire che le vuole tanto bene lo stesso.
      Un Caro Saluto

  81. Buonasera, le chiedo aiuto. Mio figlio ha 3 anni e mezzo e ha paura di fare cacca nel water o nel vasino, con la pipì non ha mai avuto problemi, ma quando deve fare cacca sono costretta a mettergli il pannolino. Soffre di stitichezza e un anno fa ad inizio pandemia abbiamo tolto il pannolino, ma nello stesso periodo probabilmente era agitato perché Il nido era stato chiuso all’improvviso, ha smesso di prendere le sue medicine per la stitichezza e quindi ha sofferto tanto per scaricarsi, finché un giorno mio marito disperato lo ha tenuto in braccio forzandolo a fare cacca nel water, perché nel pannolino non riusciva nonostante i microclismi. All’inizio provava ad usare il vasino o riduttore e qualche volta è riuscito, ma poi sempre meno fino a scappare spaventato alla minima proposta, se provo a proporgli il vasino si alza terrorizzato e si trattiene, lo ha fatto anche per giorni, ho provato a dirgli che erano finiti i pannolini, ho provato a prenderlo con dolcezza, canzoncine, libri, giochi, cambiato ambientazione ma è terrorizzato, non so se è per quell’episodio ma ha tanta paura e non me la sento di nascondere i pannolini e peggiorare le cose costringendolo. A settembre è andato in una scuola nuova, e lì ha tolto definitivamente il pannolino e dopo poco ha iniziato ad usare il water per tutto, faceva sempre cacca a scuola nel water, ma a casa mai, chiedeva ancora il pannolino. Dopo le feste di Natale però ha smesso anche a scuola di fare cacca, ha iniziato a farla a casa la sera nel pannolino, quando è capitato di avere lo stimolo a scuola ha chiesto di nuovo il pannolino. proviamo a non parlarne davanti a lui per non peggiorare le cose, ma non so più che fare
    Grazie

    • Buongiorno,
      da ciò che ci scrive sembra che il piccolo abbia una forte resistenza non solo da un punto di vista fisico ma anche sul piano psicologico. Bisognerebbe approfondire e capire insieme le cause che scatenano questo passaggio per poter tornare a vivere e giocare in armonia.
      Cercate di non forzarlo, e di affrontare
      con più serenità possibile questo momento. Non sembra ma il bambino assorbe le nostre preoccupazioni e i nostri timori in merito per questo motivo è importante non far sembrare che tutto ruoti attorno al problema cacca/vasino/water.
      Se chiede il pannolino e questo può aiutare va bene, anche se gradualmente andrebbe tolto per aiutarlo a crescere senza averne paura.
      All’occorrenza svolgiamo consulenza in privato.
      Un Caro Saluto e grazie per la fiducia.
      Ci faccia sapere.

    • Buongiorno Patrizia,
      di solito i bambini non avvisano mai, poiché dal loro punto di vista rappresenta una piccola scocciatura..devono interrompere ciò che stanno facendo per recarsi in bagno. Però all’età di 4 anni possiamo insistere con dolcezza sulla possibilità di avvisare anche stabilendo un patto speciale tra voi: una volta mi avvisi, un’altra invece fai tu. Talvolta il bambino sentendo la responsabilità ma anche la libertà della nostra proposta si sente apprezzato e perciò motivato a chiamare l’adulto.
      Se provate fateci sapere!
      Un saluto!
      A presto

  82. Salve. Vorrei un consiglio. Mia figlia ha 3 anni e fa la pipi nel water senza problemi o nel pannolino solo di notte perche non è pronta ancora per restare senza anche quando dorme ma questo è per me l ultimo dei problemi. Il problema è che non ne vuole sapere di fare la cacca nel water nemmeno nel vasino. Dice mi scappa mettimi il pannolino… Io ho provato a metterla sul water ma piange e si blocca e non la fa più. Vorrei quanto prima risolvere il problema perché con la scuola poi avrà problemi perche alla scuola statale le maestre non cambiano i pannolini e non voglio che lei se la trattenga per ore o se a sua richiesta le venga negato il pannolino perche appunto non è previsto e questo potrebbe causare in lei il non voler andare a scuola… Grazie in anticipo.

    • Buonasera,
      sappiamo che togliere il pannolino può essere un problema e di conseguenza affrontare il passaggio con il water. Provate a sciogliere questa enorme paura parlandone tanto in modo dolce e scherzoso e creando delle storie che contengano questi dettagli: la bambina ha bisogno di capire che si tratta di un passaggio che hanno affrontato tutti e che ci consente di diventare grandi e quindi più autonomi.
      Restiamo in attesa!
      Forza!

  83. Buongiorno, vi scrivo per un consiglio per il mio bimbo di 2 anni e mezzo. Lo scorso weekend dietro consiglio delle maestre dall’asilo he ritenevano fosse pronto per il passaggio e offrendomi il loro aiuto, abbiamo tolto il pannolino, ed il weekend, salvo qualche normale incidente è andato piuttosto bene, era contento di farla nel bagno con riduttore e scaletta (il vasino comprato molti mesi prima per stimolarlo non gli è mai piaciuto) ed anche durante il riposino senza pannolino non ci sono stati incidenti, é riuscito anche a fare la acca nel bagno senza problemi.
    I problemi sono iniziati con il rientro a scuola il lunedì, è andato contento ma poi piangeva quando la maestra lo portava in bagno e tratteneva fino poi a farla nelle mutandine. Anche al rientro a casa il pomeriggio l’ha fatta 5 volte a terra sempre dopo che avevamo trascorso un bel po di tempo sul bagno senza risultato, in pratica scendeva e la faceva a terra, probabilmente solo dopo avermi sentito parlare dispiaciuta con la nonna della cosa, ha fatto una pipi e la cacca nel bagno.
    La mattina dopo però a scuola proprio non voleva andare (a lui la scuola piace molto e nn ha quasi mai pianto neanche durante l’inserimento) dopo aver cercato invano di convincerlo, l’ho lasciato e sono andata a lavoro, al riprenderlo una delle maestre mi ha detto che non era andata benissimo anche se ho ricevuto solo un cambio bagnato e mi ha detto che comunque qualche volta l’aveva fatta nel bagno e che adesso avrebbero provato qualche altro metodo per convincerlo a farla quando va in bagno. Io a casa ho cercato di rassicurarlo e spigargli che a scuola è come a casa e che è giusto farla nel bagno, ma il mattino seguente anche se mi prometteva che l’avrebbe fatta nel bagno, nel momento di lasciarlo a scuola ha iniziato a piangere e non voler andare a scuola.
    Vorrei pertanto un consiglio su come aiutarlo in questo passaggio soprattutto per quando lo lascio a scuola, perchè vorrei che fosse sereno e non vorrei forzare troppo la mano, anche perchè pur non avendo mai chiesto che gli rimettessi il pannolino, quando gli ho chiesto se era felice con o senza il pannolino mi ha detto che era piu felice con il pannolino.
    grazie per il tempo che dedicherete a leggere il mio lungo post e per i consigli che vorrete darmi.

    • Buongiorno Paola e grazie per la sua fiducia.
      Dunque dalla sua restituzione molto dettagliata si intuisce che il passaggio pannolino- water è ancora in corso, cioè pur avendo avuto un buon feedback i primi giorni poi è assolutamente “da manuale” riscontrare delle criticità.
      Continuate così, senza troppa pressione, senza fare domande mi raccomando!”preferisci il pannolino?” è una domanda che genera insicurezza in questa fase di cambiamento. Procedete senza pannolino, dandogli il tempo di sbagliare, senza dire nulla, e senza farlo sentire sbagliato. “Anche la mamma, il papà,le maestre hanno imparato poco poco sai? All’inizio è tutto strano poi invece sarà tutto naturale”.
      Quando lo invitate a fare pipì abbassate il tono della voce (come se fosse un segreto).
      Qualora vi fossero altre dinamiche siamo disponibili con le nostre consulenze online private.
      Un Caro Saluto
      Ci faccia sapere

  84. Buonasera…. Io sono una mamma di 27 anni ed ho un figlio di 6 anni ma che si fa sempre la pupù nelle mutandine quando è a scuola…. Sono 3 anni che vi combatto ma non riesco a fare capire a lui che quando sente il bisogno di fare la pupù deve andare subito al bagno e non farla nelle mutandine ma non lo capisce a 6 anni…. AIUTOOOOOO come devo fare????

    • Buonasera Caterina,
      capiamo il suo disagio e la preoccupazione in merito. Può essere che trascorso tanto tempo il piccolo provi un po’ di frustrazione perché non vede dei miglioramenti nella gestione del problema. Parlatene tanto e con dolcezza senza fargli pesare questo suo limite abbracciandolo forte forte.
      All’occorrenza siamo disponibili per consulenza privata online.

  85. Salve, il mio bambino di 3 anni e mezzo, in seguito ad un episodio di evacuazione con dolore, ha deciso che non vuole più fare la pupù nel water, dice che ha paura. La pediatra mi ha somministrato delle bustine che ammorbidiscono le feci per cercare di dimenticare l’episodio doloroso e lo costringono a farla, ma lui la fa solo nelle mutandine e senza mai avvertire prima. Premetto che il suo spannolinamento è stato piuttosto lungo, è durato tutto il primo anno di materna e quando finalmente ce l’avevamo fatta questo episodio gli ha fatto fare fatto mille passi indietro! Come possiamo aiutarlo a cancellare questa paura del water? Siamo piuttosto sfiniti.. grazie mille!!

    • Buongiorno Marta
      dunque suggeriamo anziché di fare dimenticare l’episodio di provare a raccontarlo con parole e modi diversi affinché la paura possa essere sostituita dalla capacità di rielaborazione del suo piccolo. Provate a disegnare questo momento o a inventare una breve storia in cui un animale fa fatica e non vuole più fare la cacca.
      Nel caso siamo disponibili per consulenza online basta scrivere a info@mammechefatica.it
      Un Caro Saluto

  86. Salve,mia figlia ha 3 anni e mezzo..Ha tolto il pannolino quando ne aveva poco più di 2 in tutta serenità.. Per la pipì zero problemi fin da subito (non l’ha quasi mai fatta addosso). Per la cacca è ad oggi argomento TABU’..Appena tolto il pannolino “per sbaglio” nello spingere faceva anche la popo’.. Ma adesso nulla,non ne vuole sapere.. Ho provato con le buone promettendo Mari e monti,ho provato col dirle che i pannolini non ce li ho più..Ma niente..Dice di aver paura degli schizzi quando la cacca fa “plof” allora ho tirato fuori di nuovo il vasino facendole capire che non c’è acqua..Sul vasino si siede ma stiamo lì un’ora tra video e libri,ma niente..Si fa venire gli sforzi del vomito proprio nel momento in cui deve farla..Mi tocca metterle il pannolino..Andiamo avanti così da un anno..E ho perso le speranze..Una psicologa per sbloccarla potrebbe aiutare?? Grazie infinite. Federica mamma di Margherita

    • Gentile Mamma di Margherita,
      dunque da quello che ci descrive in modo molto dettagliato diciamo che sta passando un po’ troppo tempo in cui anziché evolversi e migliorare si resta sempre nella stessa zona buia. E immagino che questo non sia positivo né per la bimba né per lei. La bimba deve acquisire fiducia e autostima per affrontare questa nuova sfida, probabilmente una volta offerti a lei tutti gli strumenti potrebbe sentirsi più sicura e progressivamente anche più disinvolta.
      Di solito noi lavoriamo principalmente con i genitori che poi trasferiscono il tutto al bambino mentre stanno con loro.
      Nel caso siamo a disposizione con piacere, basta scrivere a info@mammechefatica.it.
      PS no, non perda le speranze perché questa è una delle prime disavventure con i nostri piccoli..e capita davvero spesso. Con un piccolo supporto anche questo potrebbe risolversi.
      A presto e forza

  87. Buon pomeriggio,
    Volevo chiedere un parere sullo spannolinamento del mio bambino di 28 mesi.
    Abbiamo iniziato da pochi giorni, all’inizio capitava facesse un po’ la pipì sul vasino e un po’ addosso ma ci stava… ora invece sta sul vasino anche mezz’ora senza fare niente e poi appena si alza e gli metto le mutandine la fa addosso. Stessa cosa sul riduttore del water!
    Non capisco come mai, sembra non capisca che il vasino serve proprio per fare la pipì!
    Grazie mille in anticipo per un parere!
    Simona

    • Gentile Simona,
      dunque a 28 mesi dopo la novità dei primi giorni dovrebbe capire che una volta che riceve lo stimolo dovrebbe sedersi sul vasino o riduttore. Magari fate delle prove sempre in chiave molto giocosa però senza fargli pesare nulla, l’importante è raggiungere l’obiettivo.
      Un Caro Saluto

  88. Salve sono la mamma di un bambino di tre anni e mezzo.. Ho tolto il panno già da mesi ormai, la pipi la fa tranquillamente nel water ma solo in piedi mentre per la cacca fino a ieri usava il panno.. Lui la trattiene e gli sto dando il movicol per renderla più morbida.. Si rifiuta di sedersi nel vasino e nel wc, da ieri come mi dice che deve fare la cacca lo sto mettendo ma è sempre a pianti e urla disperate ma non conclude.. Lo faccio giocare facendogli vedere video di altri bambini che la fanno e disegnando ma ancora niente.. Riuscirò mai ad aiutarlo????

    • Buonasera,
      dunque sono parecchi i bambini che fanno fatica ad accettare inizialmente il water e preferiscono ancora il pannolino come fonte di rifugio e sicurezza.
      Provi a cambiare strategia:lasci stare per qualche giorno,senza forzature, senza paragoni con gli altri bambini altrimenti si chiuderà sempre di più. Gli faccia invece capire che non c’è fretta e che nutre tanta fiducia in lui comunque. Questo è il miglior aiuto che un genitore può offrire al suo piccolo.
      A presto

  89. Salve,abbiamo tolto il pannolino nel mese di giugno del 2020,dopo un paio di giorni ha imparato subito a fare pipi’sul water(con apposito riduttore con gradini)non ha mai voluto usare il vasino,con la popò invece non riesce!a cominciato a trattenere la popò a tal punto di iniziare a soffrire di stitichezza, in più il pediatra attraverso una visita mi ha detto che il bambino soffre di encopiresi, quindi mi sono trovata a cambiarlo più di 7 volte al giorno, abbiamo fatto 3 mesi di cura, adesso fa la popò in maniera normale 1/2 volte al giorno, ma sempre addosso! Le ho provate tutte, storie, giochi, premi, rimproveri ma nulla! Cosa devo fare? Ho paura ci sia un blocco psicologico!

    • Salve Tiziana,
      sicuramente il bambino deve riconquistare un senso di normalità e naturalezza in questo ambito. Il bambino (non sappiamo l’età precisa ma immaginiamo) avvertirà anche le sue preoccupazioni/ansie in merito quindi un supporto psicopedagogico può essere sicuramente un prezioso aiuto.

  90. Buongiorno vorrei un consiglio mia figlia due anni e mezzo capisce lo stimolo della pipì, difatti tutte le volte che la deve fare lo dice si sveglia anche la notte e lo dice ma ha un terrore assurdo sia del vasino che del water non so come fare, le da fastidio farla nel pannolino infatti si mette in strane posizioni quando la fa, ma non vuole lasciarlo ho provato più volte e si trattiene talmente tanto che si fa venire anche la cistite…aiutoooo cosa devo fare????.

    • Buonasera,
      magari occorre solo superare insieme la paura e farle capire che il water/vasino sono solo degli strumenti per riuscire a fare meglio la pipì. Un racconto semplice della mamma che da piccola faceva un po’ fatica e aveva paura anche lei del water/vasino di solito piace molto in questa fase di crescita.
      Guardando anche insieme le foto della mamma/papà da piccoli e rassicurando la bimba che anche loro avevano esattamente le medesime paure, ma che poi le hanno superate come tutti.

      Un saluto

  91. Sono hna mamma esausta e mi sento una totale fallita. Il mio bambino poco più di 3anni fa la pipì solo ed esclusivamente nel bidet (in pieni e no seduto) e pupu’ SOLO nel pannolino. Altrimenti strilla come un pazzo o se la tiene fino a stsr male di stomaco anche per giorni.
    Ovviamente meno la fa e meno mangia.
    Non vuole il vasino nonostante ne abbia svaristi scelti da lui… né tantomeno il wc con riduttore, senza riduttore,con giochi, storie, cartoni, niente!
    Alla scuola materna non si avvicina nemmeno al bagno (con la questione covid nn posso nemmeno entrare!) i bisogno li tiene dalle 9 del mattino fino alle 16 che lo riprendo, tranne le rare volte in cui se la fa addosso ma dato che gli da parecchio fastidio farsela sotto la tiene fino a star male!
    Eppure beve tantissimo come dovrei comportarmi???Consigli? Ci vuole pazienza ok, ma non so più dove sbattere la testa. Siamo da mesi in questa situazione…
    A scuola mi hanno detto che se continua a trattenerla cosi per il suo bene è meglio se lo ritiro dalla materna fino a quando non è più autonomo …

    P.s sono capitati due episodi che in giro in un centro commerciale lui abbia fatto pipi tranquillamente in un wc.
    Dopodiché basta.

    Io tendo sempre ad incoraggiarlo, non mi arrabbio mai e lo gratifico anche solo se ci prova (a volte lo metto seduto nudo sul riduttore sul wc e mi siedo accanto a lui).
    Ma poi si stufa e se ne va frignando.
    Consigliatemi! Dovrei rivolgermi ad un terapista?

    • Buongiorno Jessica. Se vuole siamo a disposizione con piacere per condividere le sue fatiche e offrirle dei pratici strumenti per permettere a lei e al suo bambino di vivere meglio questa fase, dato che inevitabilmente va ad incidere anche sul resto della quotidianità e del vostro rapporto.
      Se vuole scriverci in privato: info@mammechefatica.it di solito lavoriamo online e con due/tre consulenze possibile che rientri il problema.
      Un Caro Saluto e grazie per la fiducia.
      Non perda mai le speranze per sé e per il suo piccolo: un occhio esterno non giudicante può sempre tendere una mano e costruire insieme a voi nuove modalità.

  92. Salve ho un bimbo di quasi 4 anni, da un anno fa la pipi tranquillamente nel water in piedi, ma la pupu non vuole proprio saperne, adesso sono due settimane che proviamo senza sosta, e un po stitico perche purtroppo non mangia frutta ne verdura e ne latte!anche se prima il latte lo amava e non capisco perche me l ha lasciato improvvisamente…vuole solo cioccolata! Gli ho dato delle bustine naturali che mi ha consigliato la Dottoressa, ma anche morbida non la fa, trattiene! Ho provato un paio di gg poi metto pannolino ho paura che si blocchi e poi lamenta mal di pancia.
    La notte vuole dormire vicino a me, per un periodo ha dormito nel suo lettino poi sono andata per qualche mese dai miei per le vacanze e al ritorno non ha voluto saperne! Ha ancora ciuccio, non se ne libera e se glielo tolgo si dispera da morire! Sto crollando non so piu che fare… mi sembra di tornare indietro!

    • Gentile Valentina,
      non crolli perché il suo bambino ha tanto bisogno per crescere della sua mamma. Da ciò che racconta probabilmente ha bisogno e voglia di diventare grande ma nel contempo anche tanta tanta paura a tal punto da bloccarsi e regredire.
      Sarebbe opportuno poter creare un ponte tra lei mamma e il suo bambino per rendere più naturale tutta una serie di gesti tra cui il fare la cacca. Se vuole rimaniamo a disposizione per sentirci in privato.
      Cari Saluti

  93. Salve buonasera mia figlia di quasi 4 anni abbiamo iniziato l’anno scorso lo spannolinamneto ma non si è mai voluta sedere ne su vasino ne su wc e ho interrotto! Quest’anno ho tolto il pannolino totalmente a all’inizio tratteneva anche 30 h. Non toccando l’argomento da maggio fa sempre pipì e cacca in piedi e si rifiuta categoricamente di sedersi! Viene con noi in bagno tira lo sciaquone! Abbiamo usato libri telefono storie ma niente non sappiamo più cosa fare. Se tocco l’argomento riprende a trattenere. Dopo aver fatto pipì o cacca in piedi ci chiama per chiederci di pulire! Help !

    • Buongiorno scusi il ritardo nella risposta.
      A questa età la bimba dovrebbe però essere in grado di controllare gli sfinteri e accettare il water/riduttore con disinvoltura e naturalezza. Forse occorre un supporto più approfondito per aiutarvi nella sua gestione dell’ autonomia.
      All’ occorrenza ci scriva per un consulto in privato
      A presto
      Info@mammechefatica.it

Lascia un Commento a MammeCheFatica!