“Cari Genitori…Attenzione…”

 

Cari genitori moderni…voi che passate tanto tempo con i figli..forse troppo…correte il rischio di diventare servizievoli e di sostituirvi al bambino stesso, sempre sagge e attuali le parole del pedagogista Daniele Novara, resp. del Cpp di Piacenza.

Occorre un passaggio, un’ evoluzione dal genitore emotivo al genitore educativo, capace di ascoltare,parlare ma anche prendere decisioni e porre dei limiti e dei confini chiari. Per essere un valido genitore educativo occorre una grande coerenza e ‘alleanza’ all’interno della coppia. (“accordarsi tra i genitori è più importante che parlare con i figli” ripete Novara). I bambini percepiscono le nostre ambiguità e se ne approfittano!

e poi ancora…”aiutiamo i figli a fare da soli” non facciamo al posto loro per fare più in fretta, altrimenti li limitiamo nel tempo. Il saper fare da soli è una grande prova di fiducia e di autonomia (come sosteneva già M.Montessori).

Buona Riflessione a Tutti. Genitori, Maestre, Educatori e tutti coloro che vivono tra i bambini…

 

 

 

2 pensieri su ““Cari Genitori…Attenzione…”

  1. ..quanto è vero!…
    Mamme che fatica mi piacete un sacco: vi ho appena scoperto e trovo che diciate tantissime cose vere!!!! per esempio io credo dovrò parlare con una psicologa per cambiare questo mio atteggiamento con mio figlio maschio…uff..com’è difficile e faticoso essere mamma (e per giunta single!)..però poi ci sono blog come il vostro che tirano su.. Grazie mille!
    p.s.
    non venite nelle Marche, vero??!

    • Grazie Ginevra R.,siamo contente di essere utili per far partire una riflessione su di sè, sulle proprie difficoltà, sui propri timori e sulla propria storia..Le Marche al momento sono un pò lontane per noi..però siamo sempre a tua disposizione per aiutarti via internet. Suggerimento: se non sai a chi rivolgerti, puoi cercare il professionista a te più comodo attraverso il portale dell’Ordine degli psicologi della tua regione (assicurandoti così che lo specialista sia effettivamente iscritto e possa esercitare la professione!). In bocca al lupo!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!