Il litigio? una risorsa per crescere…

 

Mammechefatica ieri mattina (domenica 30 settembre) era a Piacenza per il decennale della rivista ‘Conflitti’ fondata e diretta da Daniele Novara (Pedagogista e formatore, allievo di Fornari e fondatore del Centro Psicopedagogico della Pace e della gestione dei Conflitti di Piacenza).

Litigare fa bene, spiega D.Novara, è una risorsa per crescere, prendere le misure e imparare a confrontarsi con gli altri.Alla base del litigio vi è sempre una domanda,una curiosità e una forma di interesse verso gli altri.

Il conflitto è da leggersi in un’ottica positiva e costruttiva dunque e si deve intendere come forma di apprendimento e non come colpa.

Il conflitto può essere interpretato anche come richiesta di un limite da parte del bambino verso l’adulto, “Dimmi che non sono senza limiti” come ci fanno capire tanti bambini mediante i loro comportamenti o atteggiamenti provocatori.

E’ stata una giornata interessante che ha anticipato le tematiche e gli spunti di riflessione del convegno nazionale che si terrà a Piacenza Sabato 1 Dicembre.

 

Lascia un Commento a MammeCheFatica!