Papà sul divano…lettone occupato..

 

Poveri Papà costretti a dormire sul divano perché il lettone è occupato momentaneamente (speriamo!) dai figli piccoli..

Come fare a riappropriarsi dell’oggetto conteso? Occorre spiegare ai bambini che si è trattata di un’ecccezione, ma che tutti devono imparare a rispettare le proprie postazioni e i propri ruoli per stare bene.

Il papà e la mamma nel lettone, i figli nel loro lettino: con o  senza paure e fantasmi a seconda del periodo..va bene la lucina, i pupazzi,i libretti,la storia…però poi quando è il momento di dire Buona Notte si spegne tutto e ci si addormenta…senza dover per forza sfinire i genitori già stanchi della lunga giornata.

Per i casi più impegnativi provate con una storia:

inventate una storia in cui il protagonista si sveglia di notte e va nel lettone…nella storia invertite i ruoli e fate fare il papà o la mamma arrabbiata al vostro bambino (i bambini adorano sgridare e imitare gli adulti).

Ricordate al vostro bambino che il divano non è molto comodo per dormire..fateglielo provare, così sperimenta e si renderà conto…spiegategli che l’indomani dovete andare in ufficio e dovrete essere riposati..cosa non facile se si passa la notte così.

Non arrendetevi, anche se siete stanchi, rassegnati o meglio esausti e le avete provate tutte. Non permettete al vostro bambino di fare ciò che vuole, poiché è proprio in quei momenti che ha bisogno della vostra autorevolezza.

Teneteci aggiornati sulle vostre strategie..

 

 

 

7 pensieri su “Papà sul divano…lettone occupato..

  1. Questo articolo è centrato in pieno!
    Io sono uno di quelli allora.
    Che dire, onde evitare di litigare e discutere (moglie inclusa) mi rifugio sul divano.
    Spero si tratti di un periodo appunto.

    Complimenti,
    Papà di Davide 2 anni

    • Più che altro l’ho proposto io a marito, che è l’unico che lavora e si alza alle 6,30 tutte le mattine..è la soluzione migliore anche se certamente la nostra intimità ne risente..insomma, un bel grattacapo!!!!

      • Capiamo perfettamente, cara Luciana, anche i papà hanno bisogno di un tot di ore di sonno. Tuttavia il papà ha provato a dire di no al vostro figlioletto? Mi raccomando, coinvolgiamo anche i mariti in questo difficile grattacapo, come lo definisci tu! Perchè anche loro ne risentono se la vostra intimità è messa a dura prova! Forza, noi siamo con te!!

    • Forza Mamma Disperata, sappi che non sei la sola! Si può sopravvivere alle difficoltà del sonno dei nostri bambini!! Se necessiti di altri consigli scrivici pure privatamente.

    • Certo Mammoski, con piacere.
      Scrivici sulla mail privata, info@mammechefatica.it così ci racconti e proveremo a tracciare una linea guida insieme.
      Se sei di Milano ti invitiamo ad un incontro gratuito per le neo mamme o le aspiranti che terremo noi il 14 maggio presso Cocomum nel loro show room. Metteremo il post prossimamente.
      a presto.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!