Le vacanze? Sono già un regalo!

regaloMammeCheFatica la pensa così: le vacanze sono gia’ un regalo per i nostri bambini. Dato che dal loro punto di vista si tratta di un regalo astratto, dobbiamo semplicemente spiegare loro questa dinamica, altrimenti anche il periodo estivo è una continua richiesta di regali e regalini il piu’ delle volte inutili e abbandonati dopo due minuti di gioco.

Poter stare al mare o in montagna e poi anche concedersi un bel viaggio con tutta la famiglia e’ un super regalo che bisogna apprezzare fin da piccoli altrimenti scatta la logica “E’ tutto dovuto e’ tutto scontato” e non si capisce il valore delle cose e delle esperienze che si compiono.

Molte volte per comodita’ e per senso di protezione l’adulto non spiega o non racconta e finisce per accettare le richieste del piccolo onde evitare problemi, evitare discussioni,pianti o capricci. MammeCheFatica insiste: e’ proprio in questi momenti che la figura adulta genitoriale deve ‘imporsi con dolcezza’ e dare dei limiti e dei confini chiari precisi e soprattutto coerenti senza avere il timore o la preoccupazione di ‘perdere il proprio bambino’. L’ estate perche’ no potrebbe essere anche uno spunto di riflessione per lavorare su questo terreno delicato.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!