Mammechefatica consiglia…il primo appuntamento della Scuola Genitori

Mammechefatica invita i genitori di Milano e provincia a seguire il primo appuntamento della Scuola Genitori organizzato da Daniele Novara e con la partecipazione di Silvia Vegetti Finzi, Gustavo P. Charmet, Fulvio Scaparro  e col Patrocinio del Comune di Milano.

“La Scuola Genitori vuole aiutare nel passaggio dal genitore emotivo che ha paura di ferire i figli e pertanto li tiene nel lettone fino a 6-7 anni al genitore che organizza, assieme al partner, la crescita dei figli, costruendo regole chiave che sviluppino la loro autonomia”. (Daniele Novara)

Mammechefatica vi parteciperà con interesse poichè apprezza e condivide i pensieri e i principi pedagogici del metodo proposto da D. Novara. Scriveremo un post per coloro che non potranno partecipare.

Primo appuntamento: Giovedi 17 Gennaio con D. Novara

presso Centro Congressi della Provincia di Milano, via Corridoni 16  ore 20.45

ingresso gratuito

Vi Aspettiamo!

7 pensieri su “Mammechefatica consiglia…il primo appuntamento della Scuola Genitori

    • Salve,
      Provi a leggergli un libretto che parla di questo argomento e provi a coinvolgerlo quando siete in bagno: gli chieda di strappare pezzetti di carta igienica,di pulire con una spugnetta.Non deve temere di stare in bagno,pian piano deve avvicinarsi al water in modo più naturale possibile.
      Ci vuole tanta pazienza e tempo per fare in modo che anche i piccoli capiscano il procedimento.
      Un saluto

    • Gentile Giovanni,
      Bisogna capire se la bambina lo fa per inesperienza (è un processo che ogni bambino affronta con tempi diversi) oppure per sfida o provocazione. In ogni caso provi a parlarne in tono dolce e scherzoso dandole l’idea che insieme riuscirete a superare anche questa.
      Un saluto

  1. Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 31 mesi che a settembre dovrebbe iniziare la scuola.
    A metà giugno ho avviato lo spannolinamento con scarsi risultati, portandomi ad abbandonare dopo un mese pensando che il bambino non fosse pronto considerato che non diceva mai né che volesse fare pipi, né cacca. La faceva addosso e se la teneva.
    Adesso ci sto riprovando, ma credo ci sia qualcosa che non va, sembra spaventato forse dai miei rimproveri che ammetto essere stati frequenti all’ennesimo fallimento. Quando gli chiedo se vuole farla dice sempre no, per poi farsela nelle mutandine. Se lo porto di forza sul wc piange e si ribella.
    Sono disperata, anche perché altri due figli, uno più grande e una bambina di 5 mesi, quindi sono molto stanca e non so che metodi adottare

    • Buongiorno Irene,
      capiamo perfettamente la situazione visto anche il poco tempo che rimane prima dell’inizio dell’avventura ala nuova scuola.
      Ma nonostante tutto cerchi di non mostrare al bambino le sue preoccupazioni per evitare che si innervosisca/chiuda a riccio e si blocchi.
      Non chiediamo se andare in bagno o meno ma accompagniamo il bambino magari giocando e scherzando: facendo sentire il nostro divertimento non la nostra ansia.
      Se il bambino percepisce questo allora si sentirà più a suo agio e sarà più disponibile anche emotivamente ad affrontare il temutissimo water.
      Un Caro Saluto

Lascia un Commento a MammeCheFatica!