“Un gettone di libertà” di Massimiliano Verga (184 pag. edito da Mondadori, euro 16,50)
Di cosa parla: Questo libro parla della Paternità, una paternità un po’ speciale (quella di un bambino disabile) che ti obbliga a vedere tutto in una nuova ottica, ricostruendo una nuova quotidianità, un nuovo modo di essere anche padre e genitore.
“La paternità non è un fatto di sangue,per come la vedo io, la paternità è qualcosa d’altro: è un susseguirsi di domande e voglia di esserci. Non esiste un manuale d’istruzioni buono per tutte le occasioni.”
Perché ne parliamo: Ne parliamo molto volentieri, dopo aver letto e commentato già due anni fa il suo primo libro “Zigulì”. che abbiamo recensito in passato.Ne parliamo perché siamo convinte che Massimiliano Verga con la sua scrittura forte e incisiva possa indirettamente attirare l’attenzione su un tema ancora troppo scomodo e sottovalutato.
Perché spiegare la disabilità, l’handicap e tutti quei misteri non è un ‘impresa facile.
E chi non la vive, chi non conosce e non sa, non potrà mai rendersene conto, non è così? Solo così è possibile accogliere le speranze, le rabbie, i desideri e le frustrazioni che la genitorialità e il mondo educativo ci riservano…
Buona Lettura
Marta & Sara
Focus e il portale nostrofiglio.it hanno deciso di intervistare, attraverso questo sondaggio online,
assolutamente anonimo, uomini e donne italiani sul tema “Padri”: http://www.focus.it/padri/