A proposito di depressione post-partum..

 

Care Mamme, sappiate che non siete le sole. Le statistiche parlano di cifre tra il 7 e il 15% di puerpere che soffrono di questo disturbo, ma, se si tiene conto del momento di stanchezza, incertezza e lievi disturbi dell’umore la percentuale sale al 70%.  Fra i centri accreditati per curare le donne segnaliamo:

  • Policlinico Umberto I di Roma
  • Ospedale Sandro Pertini
  • Molinette di Torino
  • Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Ma ora nell’ambiente clinico si inizia anche a parlare del 5% di neo padri depressi, perchè è vero che sono le donne in genere a soffrire e faticare maggiormente, ma anche gli uomini subiscono gli effetti (non sempre così ideali) dell’arrivo del nuovo nato. Si sentono meno guardati dalla neomamma, poco coinvolti  e timorosi delle nuove responsabilità. Inoltre anche ai più sensibili e fragili capita di sentirsi impreparati di fronte al loro compito genitoriale e di provare molte difficoltà nell’adattarsi ai cambiamenti.

Continueremo ad affrontare l’argomento…

2 pensieri su “A proposito di depressione post-partum..

  1. Anche i padri depressi? Non ci posso credere..sembra un’invenzione! I mariti fanno bene poco per essere coinvolti! Noi donne sentiamo ancora tutto il peso di un neonato solo ed esclusivamente sulle nostre spalle..
    Marica

  2. Sono d’accordo con il post di mammechefatica..il mio compagno ha sofferto quando sono nati i nostri genellini perchè mi vedeva stare male e non sapeva che fare…avessimo saputo che c’erano dei centri specializzati sarebbe stato tutto più facile..ma almeno ora siamo tutti e 4 sereni e anzi..saremo presto in 5!!!! Grazie.
    Benedetta

Lascia un Commento a MammeCheFatica!