Conta la quantità o la qualità?

Quanti genitori incontriamo in difficoltà rispetto a ciò che si sentono dire da altri (amici, colleghi, parenti..) su come stanno con i loro bambini. Il giudizio degli altri, anche se in buona fede, è in grado di ferire molto i genitori più fragili. Ci teniamo a ribadire che il senso di colpa dei genitori che lavorano tanto nei confronti dei loro bambini non aiuta il legame con loro, anzi, rischia di fare qualche danno. Certo, più ore si trascorrono insieme, più la relazione si rafforza, ma se anche il tempo fosse poco, è importante che sia di qualità. Con questo termine intendiamo dire che non bastano tante ore per dire di aver creato un buon legame o di essere un buon genitore, ma dipende tanto da cosa si fa insieme, da come si sta. Passare le ore davanti ad una Tv o un tablet è ben diverso dal fare un gioco insieme, leggere una storia, fare una passeggiata o la pasta per la pizza. Senza pretendere di fare grandi cose, né di spendere soldi, un piccolo gioco condiviso in cui anche l’adulto davvero si diverte e torna un po’ bambino è un gran regalo che potete fare a vostro figlio e a voi stessi!

4 pensieri su “Conta la quantità o la qualità?

  1. Buon pomeriggio,
    Mia figlia di quasi 3 anni da qualche tempo fa fatica a salutarmi quando vado al lavoro, e non mi corre più incontro quando torno. Non mi guarda in faccia per un bel po’. Non so francamente come comportarmi….cosa mi consigliate? Grazie Barbara.

    • Buonasera Barbara,
      Ti consigliamo intanto di andare verso di lei e non aspettare che sia la piccola a prendere l’iniziativa. Con questa reazione è come se ti stesse dicendo:”mi sei mancata mamma”.
      A breve un post su questa tematica del distacco molto sottile ma importante.
      Un caro saluto

  2. Tutto vero. A volte sono le piccole cose che vengono apprezzate dai nostri piccoli. Dovremmo spegnere il telefonino e il pc e dedicarci a loro . Sono questi i momenti che loro ricorderanno e apprezzeranno una volta diventati adulti.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!