La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è una data che non deve passare inosservata e va spiegata anche ai più piccoli poiché crediamo che il rispetto verso la figura femminile se appreso fin dall’infanzia rimane un concetto forte anche durante l’età adulta. Mamme,Papà,Educatrici,Maestre, non sottovalutiamo il problema che ci riguarda tutti ricordandoci ogni giorno che i bambini assorbono e apprendono ciò che vedono e vivono. Imparano dai gesti, dai nostri rapporti interpersonali e sociali, dal nostro modo di accogliere l’altra e l’altro. Ecco perché non è mai troppo presto affrontare il tema del rispetto: fin dalla scuola dell’Infanzia è possibile trasmettere questo concetto fondamentale per crescere giovani adulti sensibili e non indifferenti, in grado di amare e non di minacciare.
Aggiornamento del 24 Novembre 2020.
Dato l’argomento molto importante, abbiamo dedicato al tema un nuovo post (link) e video (link).
Concordo pienamente, l’esempio dei genitori è importante sopratutto la figura paterna, cosa né programmi specifici a scuola?
Grazie Dario. E’ vero la figura del padre è fondamentale per dare il buon esempio e trasmettere il valore di parità di genere. La scuole che si attivano con percorsi di prevenzione su questi temi per fortuna stanno aumentando, ma, come sempre, i fondi sono ancora scarsi. Speriamo la situazione evolva!
Anche se tema non facile da trattare, credo sia importante parlarne per educare gli adulti di domani. Sarebbe molto utile avere maggiori suggerimenti pratici su come affrontare e spiegare questa tematica.
Grazie Emma, nei prossimi giorni troverà degli spunti sul blog. Ci segua! Intanto abbiamo dedicato un nuovo post (link) ed un video (link) ad una così importante ed attuale tematica.